Bloomsday 2022, oggi i 100 anni dell'Ulisse di James Joyce

Lifestyle
©Getty

Da giovedì 16 giugno a domenica 19 giugno si celebrerà a Trieste il Bloomsday, giornata dedicata ai 100 anni di Ulisse, opera dello scrittore irlandese James Joyce. Previsti eventi anche a Genova e Milano

ascolta articolo

James Joyce è considerato uno degli scrittori più influenti del secolo scorso. Tra le sue opere più importanti c’è senza dubbio Ulisse, uscito nel 1922 e ambientato il 16 giugno 1904. Una data nel cuore di James Joyce perché quel giorno ebbe il primo appuntamento con Nora Barnacle, che diventerà la donna della sua vita. Il Bloomsday prende il nome da Leopold Bloom, protagonista di Ulisse che quest’anno compie 100 anni dal giorno della sua data di uscita. Questa ricorrenza si celebra a Trieste, città dove Joyce e Nora abitarono dal 1904 al 1915, ma il Bloomsday viene ricordato anche in altre città come Genova.

Le origini del Bloomsday

Per tornare alla prima volta in cui fu indetta tale celebrazioni dobbiamo tornare al 16 giugno 1954, quando un gruppo di scrittori di Dublino organizzò dei festeggiamenti in onore dell’opera Ulisse. In quella giornata, si decise di fare una sorta di pellegrinaggio nei luoghi citati nel libro, oltre a leggere dei passi dello stesso. In Italia, invece, le prime celebrazioni risalgono al 2004 a Trieste, una città entrata nel cuore di James Joyce tanto che gli è stata dedicata una statua con la seguente frase: “La mia anima è a Trieste”.  Durante la sua vita nella città friulana, James Joyce insegnò alla Berlitz School e alla Scuola superiore di commercio. Oltre a concludere l’opera Gente di dublino, a Trieste lo scrittore iniziò a pensare a Ulisse, scrivendone i primi tre capitoli.

1cbc6d044ff8c43a99a4e4a474e347a7

approfondimento

Bloomsday, tour a Genova per il centenario dell'Ulisse di Joyce

Gli eventi in programma per celebrare il Bloomsday

Trieste ospiterà l’evento da giovedì 16 giugno a domenica 19 giugno. Durante il primo giorno, ci sarà la visita a 15 luoghi del centro cittadino somiglianti a quelli citati da James Joyce nel libro. Prevista una colazione alle ore 8:00 tra il pubblico e gli attori all’antico faro “La Lanterna”, luogo scelto perché ricorda la Torre Martello di Sandycove che troviamo nel romanzo. Alle 20:00, gli artisti Sergio Rubini e Maria Grazia Plos interpreteranno rispettivamente Ulisse e Nausicaa al “Pedocin”, spiaggia più famosa di Trieste. Alle 23:00, ci si sposterà alla Scala di Piazza Cornelia Romana e al Teatro dei Fabbri per uno spettacolo di danza con Circe, con la giornata che volgerà con un monologo alle 2:00 di notte di Penelope, interpretata da Diana Hobel. Negli altri giorni, ci saranno appuntamenti sia letterari che enogastronomici, oltre ad altri spettacoli vari. Anche Genova festeggerà il Bloomsday con letture integrali dell’opera dall’alba a notte fonda. Massimo Bacigalupo e Alberto Nocerino, promotori dell’evento, hanno dichiarato: “Il Bloomsday genovese, esperienza unica nell’universo joyciano con centinaia di artisti e lettori disseminati nei luoghi diversi della città”.

Infine, anche la città di Milano celebrerà il Bloomsday attraverso Kasa dei Libri, centro culturale che possiede oltre 30.000 libri, e grazie alla sponsorizzazione di Vita e Pensiero, casa editrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Lifestyle: I più letti