Le mostre di febbraio 2022, città per città: da Vivian Maier a Monet e Ligabue

Lifestyle
©Ansa

Fotografie, sculture e quadri. Da Torino fino a Roma, sono molti gli allestimenti che prendono il via questo mese. Ecco gli appuntamenti da non perdere

ascolta articolo

Gli scatti di Vivian Maier, ma anche le tele di Monet e Ligabue. Sono tanti gli appuntamenti che prendono il via a febbraio con il mondo dell’arte, in tutta Italia. Ecco le principali mostre da non perdere.

A Torino Vivian Maier

Oltre 250 immagini, molte delle quali inedite o rare, come quelle a colori, accanto a video e oggetti personali compongono la mostra che i Musei Reali dedicano a Vivian Maier. Intitolata "Inedita" e a cura di Anne Morin, l'esposizione è allestita dal 9 febbraio al 26 giugno e rivela aspetti sconosciuti o poco noti della misteriosa vicenda umana e artistica di Maier, una delle principali esponenti della cosiddetta street photography (LE MOSTRE DA NON PERDERE A FEBBRAIO A TORINO).

A Monza Antonio Ligabue

L'Orangerie della Villa Reale ospita "Antonio Ligabue. L'uomo, l'artista", dall'11 febbraio al 1° maggio, antologica curata da Sandro Parmiggiani. Il percorso racconta le suggestioni geniali, tra forme e colori, tipiche dell'artista, del quale vengono presentate 90 opere (dipinti, sculture, incisioni e disegni). 

A Milano Riet Wijnen

La prima mostra italiana dell'olandese Riet Wijnen arriva dal 13 febbraio al 19 marzo nello spazio espositivo Assab One: intitolato "Sixteen Conversations on Abstraction (table / table)", il progetto mette in luce il metodo d'indagine dell'artista in relazione alle pratiche e alle idee del femminismo e si focalizza sulla studiosa e attivista italo-americana Silvia Federici. Fu tra le fondatrici del Collettivo e figura centrale del femminismo della seconda ondata. In mostra saranno esposti anche gli studi della stessa Federici che, per l'occasione, tornano in Italia (LE MOSTRE DA NON PERDERE A FEBBRAIO A MILANO).

collage_mostre

approfondimento

Mostre d'arte, da Tiziano a Rubens: le 15 da non perdere nel 2022

A Genova Monet

Dall'11 febbraio al 22 maggio a Palazzo Ducale è in programma "Monet. Capolavori dal Musée Marmottan di Parigi": in ordine cronologico, la mostra presenta oltre 50 opere che rivelano tutto il talento artistico del pittore e raccontano la sua geniale creatività. Le tele esposte sono tra quelle a cui Monet era più visceralmente legato, tanto da non volerle mai mettere in vendita e tenerle gelosamente custodite nella sua abitazione di Giverny.

A Roma due mostre

Due , invece, le mostre che il 10 febbraio apriranno alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, entrambe allestite fino al 20 marzo: c'è l'Italia tra le due guerre al centro di "Emanuele Cavalli e la Scuola Romana: attraverso gli archivi", a cura di Manuel Carrera, che svela il rapporto privilegiato intercorso tra Cavalli e altri colleghi artisti appartenenti alla Scuola Romana come Carena, Pirandello, Cagli e Capogrossi. E poi c’è "Sobre sí mismo: Franco Nonnis 1959-1965", a cura di Maurizio Farina, Francesco Mozzetti e Guido Rebecchini, che segna la riscoperta di un artista dalla vivacissima curiosità intellettuale, che nel suo lavoro dimostrò forte interesse per la sperimentazione nelle arti, tra pittura, musica e scenografia (LE MOSTRE DA NON PERDERE A FEBBRAIO A ROMA).

a5cf1cce1d2f453211ea9f3bdb163fc5

approfondimento

Palazzo Ducale Genova da Monet a Disney, è questo l'anno che verrà

Lifestyle: I più letti