Coldiretti: dopo le feste a casa 4 italiani su 10 si mettono a dieta

Lifestyle

La stima arriva dall'Associazione in occasione del rientro al lavoro della maggioranza degli italiani al termine del periodo di feste 

ascolta articolo

Da sempre l’inizio dell’anno segna fra i buoni propositi degli italiani il mettersi a dieta. A maggior ragione in tempi di pandemia dove con lo stop forzato a feste e viaggi, l’attenzione si è spostata sulla tavola con aumenti di peso fino a 2 chili per effetto del consumo di circa 15mila-20mila chilocalorie.

A dieta 4 italiani su 10 

Il risultato è che quasi quattro italiani su dieci (39%) secondo la Coldiretti pensano di tornare in forma con un periodo di dieta prevedendo di smaltire gli eccessi delle feste. Dalle tavole degli italiani sono già spariti 67 milioni di chili tra pandori e panettoni, 85 milioni di bottiglie di spumante, 20mila tonnellate di pasta, 6,5 milioni di chili tra cotechini e zamponi insieme a  frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci per un valore complessivo di 5,1 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno.

cenone_fotogramma

approfondimento

Capodanno, Coldiretti: 2,6 mld per cenone e 400 mln di avanzi

I prodotti per disintossicare l’organismo

L'effetto del maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche è aggravato dal fatto che - sottolinea la Coldiretti - l'abbuffata per le festività è stata anche accompagnata dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà. Per aiutare le buone intenzioni la Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l'organismo e per accompagnare il rientro in salute alla normalità dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti natalizi.

Fra questi cibi ci sono arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure vanno condite - sottolinea la Coldiretti - con olio d'oliva (un antiossidante che combatte l'invecchiamento dell'organismo e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche) e abbondante succo di limone che purifica l'organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, curando l'iperacidità gastrica. 

Nonostante la città sia in lockdown piu che mai i Riders  negli orari dei pasti invadono le vie cittadine con le loro biciclette per la consegna di cibo a domicilio.

approfondimento

Restrizioni e quarantene, Coldiretti: Capodanno record food delivery

I cibi consigliati dalla Coldiretti

Le arance - informa la Coldiretti – sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l'influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un'azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia. Ancora, le pere che oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono invece particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell'intestino dato che i semini neri in esso contenuti ne stimolano le contrazioni. Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria - continua la Coldiretti - contiene acido folico, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Ancora, l'insalata conferisce volume e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi, risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza.

Nella dieta non vanno poi  trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi, migliorando le funzionalità intestinali, essendo allo stesso tempo anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento, che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.

PESCHERIA BANCO DI PESCE FRESCO ALIMENTI (BARI - 2018-07-10, SAVERIO DE GIGLIO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Pesce a tavola, i consigli di Coldiretti per acquistarlo in sicurezza

Lifestyle: I più letti