Tiramisù World Cup, il miglior dolce creativo al mondo è con prosciutto e melone

Lifestyle

La vincitrice è Elena Bonali. Insegnante di nuoto, vive in Belgio ma è nata a Milano. La sua ricetta è ispirata ai sapori dell' "estate italiana". il gioielliere Serafini vince la competizione per la 'ricetta originale'

È una cuoca belga ad aggiudicarsi la Tiramisù World Cup di Treviso. O almeno, una residente in Belgio visto che Elena Bonali vive a Brasschaat, ad Anversa, ma è originaria di Milano. Insegnante di nuoto 52enne, è lei a portarsi a casa il titolo di campione nella ‘ricetta creativa’: la competizione che permette di aggiungere fino a 3 ingredienti e a sostituire il biscotto dall’originale ricetta del dolce a base di savoiardi. Bonali ha vinto usando Pavesini, prosciutto e melone. Per quanto riguarda la ‘ricetta originale’, a vincere è Stefano Serafini: gioielliere di 62 anni residente a Bassano del Grappa.

Dall'estate italiana

Che abbia residenza in Belgio, o in qualunque altro Paese del mondo, che sia al nord o al sud, poco importa. La cucina italiana non conosce confini e quando la tradizione incontra l’innovazione, riesce perfino a superarsi. “Amo sperimentarmi e sperimentare nuove cose, e questa volta sono stata premiata”, ha raccontato la vincitrice al momento della premiazione, “è una ricetta che nasce dall’estate italiana”. La cuoca Bonali ha battuto centinaia di chef non professionisti provenienti da tutto il mondo. Ognuno ha portato la propria visione del tipico dolce del nord-Italia e le ha esibite nella Orangerie allestita in piazza dei Signori dal 7 al 10 ottobre. “Siamo felici di essere tornati dal vivo nelle piazze, per noi era importante ritrovare il nostro pubblico di appassionati, ha commentato Francesco Redi organizzatore della rassegna, “la qualità dei Tiramisù realizzati in gara è stata davvero alta”.

uova sode

leggi anche

World Egg Day, sode o in camicia: tutti i modi di cucinare le uova

Il tiramisù con prosciutto e melone

Lifestyle: I più letti