Introduzione
La stagione invernale 2024/2025 è ufficialmente iniziata lo scorso 30 novembre portando con sé un ricco programma di attività ed eventi che combinano cultura, sport e intrattenimento per regalare un’esperienza a 360 gradi, perfetta per vivere la magia dell’inverno. Gioiello alpino situato ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur Mont Blanc si conferma una delle mete alpine più ambite, capace di offrire esperienze uniche per sportivi, famiglie e appassionati della montagna. Seconda solo a Cortina d'Ampezzo nella classifica delle mete di montagna più rinomate in Italia dai Paperoni in cerca di una casa di lusso per le vacanze (con il 26,5% della domanda complessiva secondo i dati studio di LuxuryEstate.com), la cittadina è una delle destinazioni più esclusive delle Alpi, amata per la sua bellezza naturale, la qualità delle sue infrastrutture turistiche e la varietà delle esperienze che offre.
Quello che devi sapere
Attività outdoor
Con oltre 100 chilometri di piste, 18 impianti di risalita e 33 piste con notevoli dislivelli (tra cui l’Arp, che permette di sciare a 2.755 metri di altitudine), Courmayeur è il luogo ideale per sciatori e snowboarder. Gli amanti dell’adrenalina possono cimentarsi nel freeride nei boschi della Val Vény o vivere l'emozione dell'heliski, mentre le famiglie trovano il loro spazio nei parchi divertimento sulla neve, come il Fun Park Dolonne e il Baby Club di Plan Chécrouit. Mentre chi ama lo sci di fondo nella Val Ferret avrà a disposizione un tracciato di oltre 20 chilometri da percorrere tra ricchi boschi e prati innevati. Per chi cerca alternative allo sci, ci sono escursioni con ciaspole e snow bike nella selvaggia Val Vény, o esperienze più rilassanti come passeggiate panoramiche tra scenari innevati mozzafiato.
Esperienze indoor e benessere
Per chi preferisce lo sport al coperto, il Courmayeur Sport Center offre una pista di ghiaccio e attività come yoga, pilates e padel. Tra le principali attrazioni, spicca una delle palestre di roccia indoor più spettacolari d'Europa, con percorsi che variano dal 4° all'8° grado, perfetti sia per principianti che per esperti. Per gli amanti del relax due su tutti gli indirizzi di Spa esclusive: QC Terme Monte Bianco e Personal Spa Refuge du Mont Blanc per un’esperienza di rigenerazione totale immersi nella bellezza alpina con affaccio sulla montagna più alta della Alpi.
Esperienze gastronomiche
A Courmayeur si può vivere un'esperienza unica concedendosi un pranzo gourmet 3.466 metri di altezza su Skyway Monte Bianco oppure gustando un aperitivo al tramonto circondati dalle maestose Alpi, per poi concludere la giornata con una raffinata cena nel cuore del paese. L’enogastronomia è infatti uno dei punti di forza di Courmayeur, con una tradizione culinaria che riflette l’identità alpina e la ricchezza del territorio valdostano arricchita dalle influenze della vicina Francia. I ristoranti della zona offrono piatti tipici come la fonduta, la polenta concia e la carbonade, accompagnati dai vini locali di alta qualità.
Riapre lo storico Caffè della Posta
Riaprirà il prossimo 16 dicembre lo storico Caffè della Posta, una sorta di "istituzione" nella località valdostana a partire dal 1911. Qui sono passati illustri e celebri personaggi come l'attore Errol Flynn, i principi Torlonia e il re Farouk e, negli anni, il Posta è diventato una tappa d'obbligo per i turisti e gli avventori di tutto il mondo. "Il nuovo concept - si legge in una nota - permetterà di respirare l'atmosfera accogliente di un tempo e di rinnovare quel rito, vivo già nel primo dopoguerra, dell'incontro per una chiacchiera e un buon caffè". A gestire per la prima volta il locale è l'imprenditore Marcello Forti, titolare di numerosi ristoranti, come Stendhal Milano e Roma, Osteria di Brera e Hostaria Bacanera a Venezia. "Mi piacerebbe riuscire nell'ambiziosa sfida di riportare il Posta ai suoi antichi splendori e di restituirlo migliorato alla sua città - racconta Forti - come accaduto con il Caffè Pedrocchi a Padova".
Eventi Stagionali
Courmayeur ha in serbo un calendario di eventi che unisce tradizione e novità:
- Natale con Rhémy de Noël (24 dicembre 2024): Una tradizione magica che porta il leggendario spazzacamino tra i bambini del paese per un pomeriggio di festa e incanto, accompagnato da canti natalizi e degustazioni di specialità locali.
- La fiaccolata di fine anno dei maestri di sci (30 dicembre 2024) è una delle tradizioni più amate di Courmayeur ed è organizzata dai maestri di sci che scendono lungo le piste con le fiaccole in mano. La fiaccolata si svolgerà come sempre sulla pista di rientro del comprensorio, visibile da diversi punti del paese, come la centrale Piazza della Chiesa.
- Italia Polo Challenge (14-18 gennaio 2025): Per la prima volta, Courmayeur ospita il prestigioso torneo di polo sulla neve, un evento spettacolare nella cornice del Monte Bianco, con partite dinamiche e un’atmosfera esclusiva che attirerà appassionati e curiosi da tutto il mondo.
- Courmayeur Design Week-end (6-9 febbraio 2025): Un appuntamento dedicato al design con mostre diffuse, talk e collaborazioni con i grandi nomi del settore, trasformando Courmayeur in un laboratorio di creatività e innovazione.