Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Lifestyle
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Lifestyle
  • News
  • Approfondimenti
  • Ricette
  • Lotto
  • Oroscopo
  • Libri
  • Viaggi on the road
  • Fitness

Food in crescita, viaggi in calo: l'effetto del Covid-19 sui post dei social influencer

Lifestyle fotogallery
21 set 2020 - 09:48 15 foto

Secondo un’analisi di Extreme, azienda italiana che si occupa di web e social media data intelligence, i blogger speciallizzati in post sul cibo hanno avuto un’impennata di interazioni, mentre si sono ridotte le reazioni ai post relativi al travel

1/15

Foodblogger in crescita e travelblogger in calo. Il Covid ha avuto un impatto completamente diverso sugli influencer specializzati in cibo e per quelli che si occupano di viaggi. Tra stories, foto e dirette, su Instagram i due settori hanno vissuto con picchi e crolli vertiginosi. A rivelarlo è 'Influencer Italia TRAVEL & FOOD, Analisi dell'impatto del COVID19', la nuova ricerca realizzata da Extreme, azienda italiana specializzata nella web e social media data intelligence (foto: Instagram)

Social influencer, tutte le news
2/15

Se i food influencer tra maggio e agosto 2020 hanno visto un'impennata del proprio engagement con 17,7 milioni di interazioni (+32% rispetto allo stesso periodo del 2019), i travel influencer hanno registrato un andamento completamente inverso, con interazioni ridotte del 15,7%, passando in termini assoluti da 23,5 milioni nel 2019 a poco meno di 20 milioni nel 2020 (foto: Instagram)

Dormire tra i vigneti, i 30 wine resort più suggestivi d'Italia. FOTO
3/15

Attraverso il suo osservatorio permanente, attivo dal 2016, Extreme ha analizzato l’attività su Instagram di un panel di 600 influencer italiani, 300 specializzati nel settore travel e 300 nel food, confrontando il periodo compreso tra i mesi di maggio/agosto del 2019 e del 2020. Da una prima comparazione si evidenzia come il numero degli influencer attivi ad agosto 2019 e 2020 abbia registrato un calo del 14% nel settore travel e solo del 5,4% nel settore food (foto: Instagram)

Vacanze in Italia, le 10 mete emergenti dell’estate 2020. FOTO
4/15

Un andamento confermato anche dall'attività dei follower. "Misurando la media dei follower attivi per influencer si nota come il settore food abbia avuto un'interessante crescita nell'anno del Covid: se infatti tra maggio e agosto 2019 la crescita media era stata del 3,21%, nello stesso periodo del 2020 ha raggiunto il 5,1%", spiega Riccardo Di Marcantonio, CEO di Extreme srl (foto: Instagram)

5/15

"Se inoltre si considera l’andamento totale dei follower degli account Instagram, si rileva come la crescita nel comparto food sia stata pari al 18,8%. Un dato incontrovertibile di come gli italiani, invitati a rimanere tra i confini nazionali, abbiano trascorso il tempo con le mani nei post di cucina", aggiunge Di Marcantonio (foto: Instagram)

6/15

Per quanto riguarda i travel influencer il tasso di crescita medio dei follower per influencer nell’anno del Covid19 si è fermato ad 1,76%, contro il 2,38% del 2019. A sottolineare la sofferenza del mondo travel anche la crescita contenuta dei follower da parte degli account analizzati da Extreme: da 5,5 milioni a 5,7 milioni di follower (+3,6%) (foto: Instagram)

7/15

Per quanto riguarda il numero dei post pubblicati, Extreme segnala una riduzione in entrambi i settori: tuttavia mentre quella dei food influencer appare più contenuta con 14.080 post del 2020, contro i 16.114 del 2019 (-12,6%), per i viaggiatori il decremento è stato ancora più significativo, pari al 24% (da 11.600 post a 8.800) (foto: Instagram)

8/15

Analizzando quindi il numero di sponsorizzazioni, emerge come anche i post evidenziati con hashtag specifici siano stati ridimensionati: -33% sul volume dei contenuti pubblicati e -25% sulla media dei post promozionali per travel influencer. Anche l'engagement registra una contrazione del 18,3% (foto: Instagram)

9/15

La situazione è simile per il comparto food: la pandemia sembra aver influito in modo sostanziale sull'attivita di sponsorizzazione di brand e prodotti da parte degli influencer. Hanno segno negativo le variazioni rispetto al 2019 relative al volume complessivo dei post con sponsorizzazioni (- 18,4%) e i post medi per influencer (-14%). In questo caso però cresce l'engagement del 22,7%: ancora una volta i follower premiano la creatività in cucina durante la pandemia (foto: Instagram)

10/15

Se fino a febbraio 2020 l'attenzione dei travel influencer si era concentrata oltre i confini nazionali, arricchendo le loro stories con lingue diverse e i loro selfie con luoghi e sapori lontani, con la chiusura dei Paesi e l’impossibilità o la paura di programmare partenze, gli attori social del travel hanno riadattato i propri messaggi, spinti sia dal desiderio di sostenere e riscoprire il proprio Paese, sia dalla necessità di continuare ad avere una voce ed un pubblico (foto: Instagram)

11/15

Secondo i dati elaborati da Extreme, rispetto al panel degli influencer analizzato, durante l'estate del 2020 la Toscana è stata la regione più "instagrammata", con 958 post (foto: Instagram)

12/15

Seguono il Lazio (795 post), il Trentino Alto Adige ( 773), le Marche (769) e il Veneto (713) (foto: Instagram)

13/15

Prendendo in considerazione invece l'engagement, la classifica delle preferenze subisce alcune modifiche: se la Toscana rimane ai vertici in con 599.600 like e commenti, la Sicilia ottiene il secondo posto con 589.400, la Lombardia il terzo con 583.000; seguono la Campania con 572.400 e la Puglia con 530.300 (foto: Instagram)

14/15

Occasione ghiotta quella cavalcata dai food influencer che tra maggio/agosto 2020 hanno riempito la pancia dei propri follower con succulente ricette e impiattamenti. A scatenare i like con un engagement totale di 7.617.000 sono stati soprattutto i dolci e gelati (3.500 post) (foto: Instagram)

15/15

Poi le pubblicazioni su verdure (2.800 post), pasta (2.300 post), vino (1.900) e pesce (1.700 post)

TAG:

  • fotogallery
  • influencer
  • social
  • instagram
  • food
  • cibo
  • viaggi

Lifestyle: Ultime gallery

Natale 2025, 10 regali solidali per fare beneficenza. FOTO

Lifestyle

A Natale sempre più persone scelgono regali che uniscono un pensiero speciale a un sostegno...

05 dic - 07:00 10 foto

Vini rossi e bianchi da regalare a Natale 2025. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Con l’avvicinarsi del Natale, capire quale regalo possa davvero essere apprezzato non è sempre...

04 dic - 07:00 10 foto

Spa in alta quota, i centri benessere più lussuosi delle Alpi italiane

Lifestyle

Peeling alla polenta e massaggi all’olio di pino mugo e fieno, ma anche infusioni di platino e...

02 dic - 07:00 44 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lui. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Per chi è in cerca di un regalo originale per lui, ecco 10 idee disponibili su Amazon: una...

02 dic - 07:00 12 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lei. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Ecco alcune idee uniche per sorprendere a Natale con regali originali disponibili su Amazon:...

01 dic - 09:00 12 foto

ALTRE NOTIZIE

Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

Salute e Benessere

Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

06 dic - 07:00

Francia, aperto fuoco contro 5 droni su base nucleare: cosa è successo

Mondo

Nel sito sono presenti 4 sottomarini di cui viene assicurata la manutenzione, almeno uno dei...

05 dic - 15:15

Eurovision 2026, quanto costa il boicottaggio anti-Israele

Economia

Spagna, Paesi Bassi, Slovenia e Irlanda hanno scelto di opporsi alla decisione dell'Ebu di...

05 dic - 14:50
  • sky sport
  • sky tg24
  • sky video
  • sky arte
  • sky tv
  • sky apps
  • Now
  • sky bar
  • spazi sky
  • Programmi
  • gestione cookie
  • cookie policy
  • note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Offerta Sky Media
  • corporate
accedi a sky go logo-sky-go

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi