Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sky TG24 LIVE IN a Courmayeur, Gualtieri: peggio è passato, fiducia in ripresa nel 2021

Economia

A Sky TG24 LIVE IN a Courmayeur, nel talk dedicato all'economia, il ministro Gualtieri ha mostrato fiducia per la ripresa economica dell'Italia durante il prossimo anno. E aggiunge: "L'Italia non è in ritardo sul Recovery Fund"

Condividi:

A parte quelle sanitarie, le conseguenze più vivide della pandemia di Covid 19 sono sicuramente quelle economiche: quelle immediate, quelle per i prossimi anni e quelle che potrebbero segnare per sempre il nostro futuro.

 

Nei mesi immediatamente successivi l’inizio del contagio e il primo lockdown il Pil italiano è crollato di quasi il 18 per cento e la produzione industriale, ad aprile, aveva perso quasi la metà del suo valore. Un disastro per un paese manifatturiero e fondato sulle piccole e medie imprese come il nostro. In situazioni eccezionali sono richieste misure eccezionali.

 

L’Unione Europea ha rivoluzionato i propri dogmi economici e ha chiesto agli stati di immettere una grande quantità di fondi nelle proprie economie, così come ha fatto la banca centrale. Per questo anche il governo italiano ha speso più di 100 miliardi di ulteriore debito pubblico per evitare licenziamenti e chiusure delle attività economiche. È in corso un esperimento mai tentato: quello di congelare il sistema economico, sperando che quando la tempesta del coronavirus sarà passata il panorama non sia di sole macerie.

 

La risposta, però, non può fermarsi a salvaguardare l’esistente e deve anche garantire una possibilità di crescita per il futuro. Per questo, per la prima volta nella sua storia, l’Unione Europea ha messo in campo una forte solidarietà tra paesi membri, raccogliendo debito europeo attraverso il Next Generation Eu. L’idea di fondo è quella di dare così la possibilità agli stati di fare serie riforme, investire sulla sostenibilità ambientale e su una svolta tecnologica. Il tutto tenendo ben presente che l’Italia, come tutto il mondo, si troverà a dover sostenere un debito pubblico fortemente aumentato. 

 

Di questo si è parlato a Sky Tg24 LIVE IN a Courmayeur con il Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi (GUARDA IL VIDEO) e la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan (GUARDA IL VIDEO).

Gualtieri: peggio è passato, fiducia in ripresa nel 2021

"Sicuramente il peggio è passato, naturalmente questa seconda ondata ci ha costretto a prendere delle nuove indispensabili misure restrittive e questo avrà un impatto ma così come si è visto che misure molto energiche di rilancio" possono avere un forte impatto positivo. "Siamo fiduciosi che avremo una robusta ripresa anche nel 2021". Lo afferma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. "Contiamo di avere un rimbalzo molto forte e teniamo per ora la nostra previsione di +6%" per il prossimo anno.

approfondimento

LIVE IN, Gualtieri: voto contro Mes sarebbe inconcepibile