Introduzione
Novità in vista per gli utenti di Poste Italiane: entro il prossimo autunno su tutti i dispositivi ci sarà un solo punto di riferimento, la Super App già oggi identificabile con la classica P blu su sfondo giallo. Ecco cosa sapere.
Quello che devi sapere
Gli step verso la nuova app di Poste Italiane
La migrazione verso un unico applicativo sta seguendo vari step ed è partita lo scorso 30 giugno con l'integrazione di BancoPosta e proseguirà dal 9 ottobre accogliendo anche le feature dell'app PostePay. Sono 9 milioni gli utenti che già la utilizzano, ma entro fine 2025 si stima che aumenteranno fino a raggiungere i 16 milioni.
Per approfondire: Poste Italiane amplia la rete degli ATM: oltre 350 nuove unità nel 2024
I punti di forza dell'app
Il fulcro della Super App risiede nella sua abilità di riunire in un'unica interfaccia una vasta gamma di servizi che prima erano dispersi su molteplici applicazioni. Questa concentrazione dovrebbe ottimizzare radicalmente l'interazione dell'utente, agevolando in modo significativo l'ingresso nel panorama di Poste Italiane. La Super App di Poste Italiane è plasmata sulle specifiche preferenze di ciascun cliente e si prospetta come un’app in continua evoluzione alla quale contribuirà anche l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale.
Per approfondire: Spid, Aruba e Infocert a pagamento, Poste resta gratis. Ipotesi ricorsi: cosa succede
Le funzioni della Super App
Ma cosa si potrà fare con la Super App delle Poste? Attraverso l'applicazione "P", puoi riservare il tuo appuntamento presso l'ufficio postale e completare in anticipo moduli e documenti, rendendo più rapide le operazioni allo sportello. L'App ti consente di gestire il conto corrente BancoPosta, le carte di pagamento Postepay e i prodotti di risparmio. In aggiunta, è possibile amministrare le polizze assicurative, monitorare le linee telefoniche fisse e mobili, controllare le forniture di energia, e non dimenticare la possibilità di spedire pacchi e corrispondenza. Con pochi semplici tocchi, puoi effettuare ricariche e bonifici, inviare e ricevere denaro, prelevare contanti senza l'utilizzo di carte dagli ATM Postamat e domiciliare le bollette, oltre a saldare bollettini, bolli auto e moto ed effettuare pagamenti PagoPA.
La funzione Mappe
All’interno dell’app presente anche la funzione Mappe, con la quale sarà possibile cercare l’ufficio postale più vicino o quello più comodo, così come i Punto Poste e i Punto Lis, i locker per ritirare o mandare indietro i pacchi. La funzione Mappe dà anche la possibilità di trovare gli Atm Postamat e le cassette postali, oltre agli spazi filatelia e ai negozi che aderiscono a ScontiPoste, il programma di cashback di Poste Italiane.
Le novità
Diverse le novità in arrivo:
- La prima è il wallet digitale, un ambiente centralizzato per custodire carte di pagamento Poste Italiane, documenti, tessere fedeltà, dettagli di spedizioni e prenotazioni. Permette anche di identificarsi velocemente inquadrando un QR Code presso gli uffici postali o su poste.it. La sicurezza e la privacy sono garantite, poiché i dati sono visibili solo dopo l'autenticazione;
- Altra novità presente è la passkey, prima presente nell’applicazione dedicata e ora ufficialmente dentro l’app principale. In questo modo si elimina la necessità della password grazie all’impronta digitale o al riconoscimento facciale, evitando problemi anche quando si cambia smartphone. Questo è in linea con i nuovi standard globali stabiliti dall'alleanza Fido, con l'obiettivo di ottimizzare l'esperienza utente e la sicurezza;
- Poste, poi, introduce anche un nuovo servizio gratuito, Poste Plus, che ti consente di scegliere dove e quando ricevere un pacco in arrivo, impostare indirizzi preferiti, riprogrammare le date di consegna entro 15 giorni e ricevere notifiche in tempo reale. Inoltre, tramite l'App è possibile effettuare il ritiro online di raccomandate e atti giudiziari abilitati dal mittente. Un'altra funzione distintiva è il prelievo senza carta, che permette di ritirare contanti con lo smartphone sia dagli ATM Postamat che nelle tabaccherie PuntoLis, semplicemente inquadrando un QR Code.
Il ruolo di Poste Italiane
Con la SuperApp, Poste Italiane si propone di rafforzare il proprio ruolo di leader nazionale nei servizi digitali integrati, contribuendo alla modernizzazione del Paese e consolidando il proprio posizionamento tra i principali operatori europei del settore. L’iniziativa si colloca infatti all’interno del piano di trasformazione digitale del Gruppo, che mira a semplificare i servizi, ridurre la frammentazione degli strumenti digitali e ampliare l’accesso alle soluzioni online, anche per le fasce meno digitalizzate della popolazione.
I riconoscimenti
Nel corso dell’ultimo anno l’App di Poste Italiane è stata eletta Prodotto dell’anno 2024 nella categoria “App - Simple Experience”. Inoltre, è risultata essere tra i vincitori del MF Banking Innovation Award, nella categoria “Value Proposition per la Clientela Privata” e dei Digital Experience Awards, per la categoria “Best Mobile App Experience”.
Per approfondire: Poste Italiane, al via il nuovo buono fruttifero 100 con tasso al 3%: come funziona