Introduzione
Novità in casa Telepass: il 22 luglio è stato lanciato un nuovo servizio di telepedaggio a consumo, tramite il dispositivo Telepass Grab & Go. Si tratta, come spiega una nota, di un prodotto 'pay per use', cioè di pagamento al consumo per il telepedaggio, acquistabile in negozio, senza necessità di sottoscrivere alcun abbonamento.
Per la distribuzione, Telepass ha siglato una partnership con Cellularline. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo dispositivo, su quanto costa, su come funziona e su come istallarlo e attivarlo
Quello che devi sapere
Pensato per chi viaggia in auto occasionalmente
Il Telepass on demand è pensato per chi viaggia in auto occasionalmente e ha un costo fisso solo nei giorni di utilizzo del telepedaggio e per l'uso degli altri servizi. Nessun addebito è previsto quando il dispositivo non viene utilizzato. "Con Grab&Go - ha detto Luca Luciani, ceo di Telepass - stiamo proponendo una rivoluzione i cui effetti moltiplicatori del mercato sono paragonabili a quanto accaduto nella telefonia mobile con l'introduzione delle Sim ricaricabili, liberando i clienti dai costi fissi e limitando i pagamenti all'effettivo utilizzo del servizio".
Per approfondire:
Inclusi i principali servizi Telepass
Va ricordato che, solo in Italia, ci sono 9,6 milioni di dispositivi Telepass che consentono il pagamento automatico del pedaggio e l’accesso ad altri servizi per la mobilità urbana. Si stimano però altri 20 milioni di viaggiatori autostradali che ancora non usano il telepedaggio. Si tratta di viaggiatori occasionali, stranieri in visita, lavoratori “fuori sede” che tornano nella casa d’origine poche volte l’anno. E proprio a questo pubblico si rivolge Grab&Go che, come detto, è pensato per chi viaggia in auto occasionalmente e che non vuole pagare canoni mensili. Il nuovo dispositivo consente di utilizzare i principali servizi Telepass. Non solo il telepedaggio su tutta la rete nazionale, dunque, ma anche il pagamento di:
- parcheggi convenzionati,
- delle strisce blu e
- dei traghetti per lo Stretto di Messina.
I costi
Grab&Go si può acquistare a scaffale e non ha costi fissi di abbonamento. Il costo d’acquisto del dispositivo è di 29,90 euro. Si paga un euro al giorno solo nei giorni di effettivo utilizzo del telepedaggio e un euro al giorno nel caso di utilizzo degli altri servizi. Non è previsto nessun costo quando il dispositivo non è utilizzato.
L'attivazione
Per l’attivazione si usa l’apposita app da scaricare su smartphone. Una volta scaricata l'app Telepass, si deve inquadrare il QR code sul dispositivo e attivarlo. Inoltre, proprio tramite l’app, sarà possibile gestire digitalmente gli spostamenti, attivare coperture assicurative, ricevere notifiche di transito, promemoria e alert e anche abilitare fino a due targhe contemporaneamente.
Dove acquistare il dispositivo
Il nuovo dispositivo può essere acquistato nella grande distribuzione organizzata (MediaWorld, Unieuro, Esselunga), nella consumer electronics e nella accessoristica moto. La rete di distribuzione ha un piano di espansione ambizioso, che include, tra gli altri, anche stazioni di servizio ed e-commerce (Amazon), con l’obiettivo di raggiungere i mille punti vendita entro la fine del 2025 e fino a 6000 nel medio periodo.
I numeri di Telepass e l'impatto ambientale
La società del gruppo Mundys punta a crescere ancora, forte anche di un 2024 che ha visto chiudere l’esercizio con un fatturato di 436 milioni di euro. L’utile netto è stato superiore del 24% rispetto al 2023, a 34 milioni di euro. “Entro il 2030 vogliamo potenziare la penetrazione dei dispositivi per uso autostradale e urbano", spiega Luciani.
C'è poi il tema ambientale. Secondo lo studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia commissionato da Telepass, nel 2024 il telepedaggio ha evitato l’emissione di 71mila tonnellate di CO₂, l’equivalente di oltre 10mila viaggi intorno al pianeta. Merito dell’eliminazione degli stop-and-go al casello, che generano consumi e traffico inutile. In un anno il risparmio complessivo è di oltre 8 milioni di euro in carburante e 59mila giorni di tempo.
Per approfondire:
Ad Telepass Luca Luciani: ecco come funziona Grab&Go. VIDEO