Unicredit ritira l'offerta su Banco Bpm: "Incertezza su golden power non aiuta"
Economia"La mia responsabilità principale è di agire nel migliore interesse di UniCredit e dei nostri azionisti. La continua incertezza sull'applicazione delle prescrizioni del Golden Power non giova a nessuno dei due. Abbiamo quindi deciso di ritirare la nostra offerta". Lo ha detto Andrea Orcel, ad di UniCredit a commento del passo indietro sull'ops per Banco Bpm
Il consiglio di Amministrazione di UniCredit annuncia il ritiro dell'offerta per Banco Bpm, in quanto la condizione relativa all'autorizzazione Golden Power non risulta essere soddisfatta. Lo si legge in una nota. "Si tratta di un'opportunità mancata non solo per gli stakeholder di Bpm ma anche per le comunità imprenditoriali italiane e per l'economia in generale", viene confermato. "UniCredit rimane convinta che il consolidamento del settore bancario italiano porterebbe benefici sia al Paese che all'Europa nel suo complesso", si legge ancora.
"I vertici di Bpm hanno privato soci del dialogo"
Dalla nota emerge anche che "i vertici di Bpm hanno privato i propri azionisti del dialogo che normalmente avviene durante un periodo di offerta per comprendere il valore creato dalla combinazione e determinare le condizioni che sarebbero state accettabili per andare avanti".
Orcel: "Incertezza sul golden power non giova a Unicredit"
"La mia responsabilità principale è di agire nel migliore interesse di UniCredit e dei nostri azionisti. La continua incertezza sull'applicazione delle prescrizioni del Golden Power non giova a nessuno dei due. Abbiamo quindi deciso di ritirare la nostra offerta". Queste le parole di Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit che ha commentato il passo indietro sull'ops per Banco Bpm. "Continueremo a perseguire la nostra trasformazione con la stessa energia e determinazione che ci hanno aiutato a battere i record, a consolidare la posizione di leader nel settore", ha aggiunto.
Padoan: "Con continua incertezza situazione insostenibile"
"La combinazione tra UniCredit e Banco Bpm avrebbe apportato un enorme valore aggiunto per tutte le parti interessate". Lo dice il presidente di Unicredit, Pietro Carlo Padoan. "Il processo di offerta deviato - aggiunge - e la continua incertezza hanno reso questa situazione insostenibile. Pertanto, oggi abbiamo ritirato la nostra offerta".