Usa, Del Monte dichiara fallimento: in vendita nota azienda di frutta sciroppata

Economia
©Getty

Il marchio che da 138 anni produce conserve di frutta e verdura è alla ricerca di un acquirente. Martedì scorso ha annunciato di essere entrato volontariamente nel Capitolo 11 del Bankruptcy code degli Stati Uniti presso il Tribunale fallimentare del New Jersey

ascolta articolo

“L’uomo del monte ha detto sì” alla presentazione dell’istanza di fallimento: l’azienda che da 138 anni produce conserve di frutta e verdura è alla ricerca di un acquirente. Martedì scorso Del Monte ha annunciato di essere entrata volontariamente nel Capitolo 11 del Bankruptcy code degli Stati Uniti e di essere in procinto di realizzare una "azione strategica per rafforzare la posizione finanziaria e perseguire una vendita che massimizzi il valore". Tradotto: vendere tutti i suoi beni. A occuparsi del caso è il Tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il Distretto del New Jersey.

"Creare una Del Monte Foods più duratura"

L’azienda è attiva nel settore alimentare e realizza brodi College Inn, pomodori in scatola Contadina e frutta sciroppata. “Dopo un'attenta valutazione di tutte le opzioni disponibili, abbiamo stabilito che un processo di vendita sotto la supervisione di un tribunale è il modo più efficace per accelerare la nostra svolta e creare una Del Monte Foods più forte e duratura”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato Greg Longstreet in un comunicato. Secondo i documenti del tribunale, l'azienda ha elencato passività stimate tra 1 e 10 miliardi di dollari. La ragione è che “la domanda dei consumatori è diminuita, causando un aumento dei costi legati alla produzione di prodotti alimentari”. Un nuovo finanziamento di poco più di 900 milioni di dollari consentirà all’azienda di restare a galla durante il processo di vendita. “Con una struttura di capitale migliorata, una posizione finanziaria più solida e una nuova proprietà, saremo meglio posizionati per il successo a lungo termine”, ha aggiunto Longstreet.

Approfondimento

Firenze, va in carcere a 94 anni: condannato 15 anni fa per bancarotta

Economia: I più letti