Con il nuovo canale televisivo il Gruppo 24 ORE completa la piattaforma multimediale di informazione più integrata in Italia. Il lancio avverrà il 24 giugno 2025 sul canale 246 del digitale terreste
Momento storico per il gruppo 24 ORE. In occasione del 160° anniversario del quotidiano sbarca in TV: nasce il canale Radio24-IlSole24OreTV che debutterà ufficialmente il 24 giugno 2025 sul canale 246 del digitale terrestre. Si tratta di un enorme passo avanti per il Gruppo che diventa così il primo polo editoriale italiano a detenere una piattaforma multimediale di informazione completa, dotata di tutti i principali mezzi di diffusione: quotidiano, periodici, piattaforme digitali, agenzia di stampa, radio, eventi e da ora anche TV.
Lo sbarco sul digitale terrestre
Radio24-IlSole24OreTV, una concezione e un’architettura di ultima generazione che comprende la fruibilità da tutti i principali touch point del Gruppo: dai siti web di Radio 24 e Il Sole 24 Ore alle rispettive App Mobile fino alle App per CTV di Radio 24 e naturalmente la fruizione lineare sul digitale terrestre con il canale 246. Una numerazione facile da ricordare, grazie alla sequenza numerica "due quattro sei" e al caratteristico 24 in testa, che metterà a disposizione del pubblico in maniera sinergica i contenuti di alta qualità prodotti dalle testate giornalistiche e dalle diverse aree del Gruppo 24 ORE, con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento dell'informazione di approfondimento.
La partnership con Sky Italia
Un progetto che ha una valenza strategica, anche in chiave futura, come testimonia la scelta dei partner tecnici che accompagneranno la produzione del canale. Per garantire la massima qualità della messa in onda, infatti, il Gruppo 24 ORE ha scelto Sky Italia, leader nel mercato dei servizi broadcast. Sky fornirà l’architettura tecnologica e il presidio tecnico per la produzione video e lo sviluppo dell’infrastruttura grafica di rete, mentre il play-out, con gestione dinamica del palinsesto video H24 e la diffusione sulla rete digitale terrestre nazionale verranno curati da Persidera, il principale operatore di rete indipendente italiano. La produzione dei format televisivi sarà realizzata negli studios TV del Gruppo 24 ORE a Milano e a Roma.
Il canale
L’impianto visivo del canale sarà innovativo e di grande impatto, a cominciare dal logo della tv che sarà dinamico, per riflettere l'energia e la versatilità di Radio24-IlSole24OreTV e grazie ad una grafica che esprimerà lo stile delle principali tv “all news” internazionali: l’immagine principale sarà arricchita da ticker a diverso scorrimento e da feed di contenuto che offriranno dinamicamente, di volta in volta, breaking news e approfondimenti a cura de Il Sole 24 Ore, l’andamento dei mercati a cura di Radiocor, notizie sportive in collaborazione con Tuttomercatoweb.com e previsioni del tempo in collaborazione con iLMeteo.it.
Le parole di Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE
"Radio24-IlSole24OreTV conferma e rafforza la leadership e la strategia di crescita del Gruppo e il suo legame inscindibile con il mercato dell’informazione in tutte le sue espressioni - dichiara Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE - Il nuovo canale TV è l’ultima tessera di un prezioso mosaico multimediale; sarà anche un aggregatore dei prodotti video di tutte le testate giornalistiche, compreso il digital e i profili social, consentendo una nuova esperienza di visione dei programmi anche on demand. Il nuovo canale rappresenta un connubio perfetto tra linearità e innovazione, offrendo tutti i possibili punti di accesso grazie alla piattaforma multimediale avanzata del Gruppo 24 ORE esaltando i contenuti di tutti i contributori: il quotidiano e le piattaforme digitali, con la radio, l’agenzia di stampa, i podcast, le produzioni video, le video news e gli altri prodotti digitali che ora animeranno anche la TV. Il Gruppo 24 ORE diventa così l'unica media company italiana con un presidio completo di tutti i mezzi di informazione ed un punto di riferimento insostituibile per tutti i nostri stakeholder: imprenditori, professionisti e manager, istituzioni e imprese, famiglie, studenti e più in generale tutti coloro che vogliono orientarsi nei fatti del presente e comprendere le trasformazioni del domani."
