Steve Schwarzman, chi è il fondatore di Blackstone che investirà in Europa

Economia
©Getty

“Stiamo vedendo segnali di cambiamento in Europa - ha dichiarato in un'intervista al Financial Times, il CEO e co-fondatore di Blackstone -. I leader europei stanno diventando generalmente più consapevoli del fatto che i loro tassi di crescita nell’ultimo decennio sono stati bassi e che questa situazione non è sostenibile. Per questo stanno iniziando a fare pressione sull’UE in materia di deregolamentazione. Pensiamo che l’Europa abbia la possibilità di fare meglio rispetto al passato"

ascolta articolo

Blackstone punta a investire 500 miliardi di dollari in Europa, a seguito della crescente attrattiva del Vecchio Continente in un periodo di turbolenze geopolitiche. Lo ha annunciato l’amministratore delegato Steve Schwarzman in un’intervista a Bloomberg, precisando che si tratta di un piano decennale. Schwarzman ha evidenziato come l’Europa rappresenti una “grande opportunità” per il più grande gestore di asset alternative del mondo con oltre 1.000 miliardi di dollari di masse gestite e uffici in 27 città del mondo. “Stiamo vedendo segnali di cambiamento in Europa - ha dichiarato in un'intervista al Financial Times, il CEO e co-fondatore di Blackstone -. I leader europei stanno diventando generalmente più consapevoli del fatto che i loro tassi di crescita nell’ultimo decennio sono stati bassi e che questa situazione non è sostenibile. Per questo stanno iniziando a fare pressione sull’UE in materia di deregolamentazione. Pensiamo che l’Europa abbia la possibilità di fare meglio rispetto al passato".

©Getty

Repubblicano, amico del presidente Trump

Presidente e CEO del Blackstone Group, società finanziaria che ha fondato nel 1985 con l'ex presidente e CEO di Lehman Brothers nonché segretario al commercio degli Stati Uniti Peter G. Peterson, Steve Schwarzman è annoverato tra gli uomini più ricchi del mondo con una fortuna personale che, secondo Forbes, nel novembre 2024 ammontava a 53,3 miliardi di dollari. Inserito nel 2007 nella lista delle 100 persone più influenti al mondo del Time, politicamente è un repubblicano, amico di lunga data del presidente Donald Trump (è stato presidente del suo Forum strategico e politico) e, nel febbraio del 2020, ha firmato il The Giving Pledge impegnandosi a dedicare la maggior parte della sua ricchezza a cause filantropiche.

Vedi anche

Fondo americano Blackstone rileva edifici nel Quadrilatero della Moda

Dagli studi a Yale alla fondazione del Blackstone Group

Cresciuto in una famiglia ebrea a Huntingdon Valley, in Pennsylvania, Schwarzman si è diplomato alla Abington Senior High School nel 1965 per poi frequentare l'Università di Yale. Dopo la laurea, conseguita nel 1969, ha prestato servizio per un breve periodo nella United States Army Reserve prima di frequentare la Harvard Business School. Diventato amministratore delegato della Lehman Brothers Schwarzman all'età di 31 anni, nel 1985 insieme a Peter Peterson fonda il Blackstone Group che diventa il maggior gestore specializzato nei mercati alternativi - diversi cioè da azioni e bond - con oltre 1000 miliardi investimenti (che spaziano dall’immobiliare al private equity, passando per le infrastrutture e il private debt). Sposato in prime nozze con Ellen Philips (amministratrice della Northwestern University e del Mount Sinai Medical Center) e poi con Christine Hearst (avvocata specializzata in proprietà intellettuale), Schwarzman ha tre figli e vive in un appartamento al 740 di Park Avenue, precedentemente di proprietà di John D. Rockefeller Jr.

Vedi anche

Blackstone riavvia causa contro Rcs, chiesti 600 milioni di dollari

Economia: I più letti