Moody's conferma rating Italia a Baa3, alza outlook a positivo

Economia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte del debito pubblico, l'agenzia finanziaria scrive in una nota che raggiungerà il 138,4% del pil nel 2026 e nel 2027, in aumento rispetto al 135,3% dell'anno scorso

ascolta articolo

Moody's conferma il rating Baa3 per l'Italia e alza l'outlook da stabile a positivo. L'agenzia finanziaria scrive in una nota che il debito pubblico del Bel Paese raggiungerà il 138,4% del pil nel 2026 e nel 2027, in aumento rispetto al 135,3% dell'anno scorso. "Dal 2028 in poi, avanzi primari sostenuti dovrebbero portare il peso del debito a un graduale calo", si legge in una nota. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti esprime soddisfazione: "Il giudizio di Moody's è il frutto del lavoro serio e silenzioso che stiamo portando avanti dall'inizio del governo. Un risultato che arriva, inoltre, in un contesto dove a fronte di giudizi negativi diffusi c'è un paese, l'Italia, al quale viene riconosciuto un upgrade significativo".

Moody's: "Le prospettive di bilancio italiane sono migliorate"

La revisione dell'outlook a positivo riflette il "miglioramento delle prospettive di bilancio, in un contesto di performance fiscale migliore del previsto nel 2024 e di un contesto politico interno stabile, che aumenta la probabilità che i parametri di bilancio continuino a migliorare, in linea con il piano strutturale di bilancio a medio termine del governo", si legge nella nota di Moody's. "Le prospettive di bilancio dell'Italia sono migliorate. Il principale fattore determinante del miglioramento del risultato di bilancio è stata una riduzione della spesa, dovuta principalmente all'eliminazione graduale dei crediti d'imposta per le ristrutturazioni edilizie ad alta efficienza energetica ("superbonus"), ma anche alla forte crescita delle entrate, principalmente derivanti dalle imposte sul reddito delle persone fisiche e da altre imposte", mette in evidenza Moody's. 

"Banche Italia solide, redditività migliorata"

E ancora, Moody's scrive che un settore bancario "finanziariamente solido favorisce la resilienza economica". Le banche italiane, continua la nota, "dimostrano una solida capitalizzazione, una redditività migliorata, un'ampia liquidità e una solida qualità degli attivi".

Vedi anche

Moody's declassa il rating degli Usa da Aaa ad Aa1, outlook stabile

Economia: I più letti