Contratto Scuola, si tratta su aumenti di 150 euro a docenti e 130 euro al personale Ata

Economia
©IPA/Fotogramma

Il  governo assicura aumenti salariali pari a 150 euro lordi per i docenti delle scuole, che diventano 142 euro nelle università e 211 euro negli enti di ricerca. Per i sindacati l'aumento retributivo del 6% non copre l'inflazione degli ultimi anni

ascolta articolo

Domani riunione per il rinnovo del Contratto Scuola 2022-2024. Al centro del tavolo gli aumenti salariali: si tratta di 150 euro lordi per i docenti e 130 euro lordi per il personale ATA. Una cifra che, secondo i sindacati, non è ancora sufficiente a valorizzare l’impegno del personale scolastico. 

Gli aumenti salariali

Con l'ultima legge di Bilancio il governo assicura aumenti salariali pari a 150 euro lordi per i docenti delle scuole, che diventano 142 euro nelle università e 211 euro negli enti di ricerca. Per il personale Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) l'aumento medio mensile previsto è di 174 euro lordi. L'asticella scende a 130 euro lordi per il personale Ata.

Approfondimento

Valditara: "Chiederò stop cellulari a scuola per under 14 in Ue"

I sindacati chiedono di più

 Cgil e Uil chiedono però maggiori stanziamenti al fine di tutelare il potere d’acquisto del personale coinvolto, dal momento che l'aumento retributivo del 6% non copre l'inflazione degli ultimi anni, superiore al 16%. La Cgil preme affinché le risorse per il rinnovo del Ccnl vengano indirizzate prioritariamente all’incremento della retribuzione tabellare, così da garantire ai lavoratori un ombrello efficace contro il caro prezzi. Per far salire ulteriormente gli stipendi la Uil Scuola propone di detassare gli aumenti contrattuali e di attingere a una parte delle risorse già accantonate per il prossimo triennio.

Approfondimento

La scuola italiana ha un problema con i compiti a casa?

Economia: I più letti