Esplora tutte le offerte Sky

Assegno unico, platea più larga dopo esclusione dei titoli di Stato dall’Isee. Cosa sapere

Economia
©IPA/Fotogramma
Assegno Unico, le novità per l'aiuto ai figli
NEWS
Assegno Unico, le novità per l'aiuto ai figli
00:01:36 min

Introduzione

Novità per l’Isee: da aprile è previsto che i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali (inclusi quelli trasferiti allo Stato) e i libretti di risparmio postale siano esclusi dal calcolo fino a un massimo di 50 mila euro. Questo comporterà delle novità per quanto riguarda gli aiuti statali, in primis l’assegno unico: ecco quali.

Quello che devi sapere

Novità a partire da aprile

  • Il nuovo regolamento Isee è in vigore dallo scorso 5 marzo ma il reale cambiamento si vedrà soltanto tra pochi giorni dato che, come previsto dal DPCM che ha rivisto l’impianto di regole per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, gli enti coinvolti hanno a disposizione 30 giorni per adeguarsi.

 

Per approfondire: Assegno unico marzo 2025, nuove date di pagamento e importi. Cosa sapere

Cosa manca

  • Ad oggi, però, manca ancora una pratica, cioè la pubblicazione del nuovo modulo per la Dsu aggiornato con questa esclusione. Secondo quanto anticipato dall’Inps, questo modulo dovrebbe arrivare ad aprile e, comunque, “entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del dpcm n. 13/2025”.

 

Per approfondire: Assegno unico, a marzo il conguaglio. Ecco gli aumenti in base all'Isee

Se si è già presentata la Dsu

  • Ma quindi cosa fare se si è già presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate? Ovviamente quelle già presentate nell'anno in corso restano valide fino alla naturale scadenza, ferma restando la facoltà di richiedere una nuova attestazione Isee calcolata secondo la recente normativa per chi magari può migliorare il proprio accesso alle agevolazioni

Cosa cambia per i bonus

  • Secondo la relazione tecnica allegata al Dpcm che sancisce l'esclusione dei titoli di Stato, questa modifica ridurrà il valore dell’Isee di molte famiglie, con un conseguente aumento delle spese pubbliche per le prestazioni collegate: bonus sociali gas e luce, assegno unico, bonus psicologo, bonus nido

Gli effetti sull’assegno unico

  • Gli effetti si vedranno soprattutto con l’assegno unico: le famiglie con figli o figlie che ricevono il sostegno mensile ed escluderanno dal calcolo queste cifre potranno beneficiare di un lieve aumento. Secondo quanto stimato dalle relazioni tecniche sulla Manovra 2025, questo comporterà un aggravio per le casse dello Stato pari a 44 milioni di euro

Quanto cambia l’Isee a seconda dell’investimento

Ma quanto può aumentare l'assegno unico se dall'Isee si escludono i titoli di Stato? Per accertarlo è necessario capire come può cambiare l'Isee. Prendiamo come esempio quello di un nucleo familiare composto da genitori con due figli, abitazione di proprietà, 70 mila euro di patrimonio mobiliare. Secondo i calcoli di Caf Acli, effettuati per Il Sole 24 Ore, l’impatto sull’Isee, che è pari a 22.876 euro, può essere diverso:

  • In caso di investimento 5 mila euro, l’Isee scende a 22.469 euro (-1,8%)
  • In caso di investimento di 15 mila euro, l’isee scende a 21.656 euro (-5,3%)
  • In caso di investimento di 30 mila euro, l’Isee scende a 20.437 euro (-10,7%)
  • In caso di investimento di 50 mila euro, l’isee scende a 18.811 euro (-17,8%)

Simulazione importi

L'importo dell'assegno unico per figlio cresce in maniera inversamente proporzionale all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Dunque, questa la situazione che si verrebbe a creare a seconda dell'investimento in titoli di Stato non più calcolato nell'Isee. Dato per assodato l’Isee attuale di 22.876 e l’importo assegno per figlio 167,6 euro:

  • Isee con investimento di 5 mila euro, l’importo assegno per figlio sale a 169,3 euro (+ 1,7 euro)
  • Isee con investimento di 15 mila euro, l’importo assegno per figlio sale a 178,6 euro (+ 11 euro)
  • Isee con investimento di 30 mila euro, l’importo assegno per figlio sale a 184,9 euro (+ 17,3 euro)
  • Isee con investimento di 50 mila euro, l’importo assegno per figlio sale a 192,9 euro (+ 25,3 euro)

Riprendendo l’esempio, quindi, se si parla di una famiglia con due figli (se minorenni) l'incremento di base dell'assegno unico sarebbe dunque di 50,6 euro. Queste cifre potrebbero crescere ancora di più nel caso di eventuali maggiorazioni aggiuntive di cui il nucleo può essere beneficiario, come ad esempio in caso di un numero di figli superiore a due

Cos'è l’Assegno unico universale

  • Introdotto nel 2022, l’Assegno unico universale (Auu) fornisce un contributo mensile a tutte le famiglie con figli a carico. Il carattere universale della misura parte dal settimo mese di gravidanza e si esaurisce al compimento della maggiore età del figlio. Dai 18 ai 21 anni l’assegno viene riconosciuto a patto che il giovane frequenti un corso di formazione scolastica, professionale o universitaria. In secondo luogo, è ammesso lo svolgimento di un tirocinio o di un lavoro con reddito inferiore a 8mila euro annui. In alternativa, spetta a chi è disoccupato e in cerca di lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego oppure svolge il servizio civile universale. Il limite dei 21 anni di età decade nel caso di nuclei con figli disabili.

 

Per approfondire: Assegno unico, come evitare il taglio dell’importo se non si è rinnovato l’Isee