Bollette luce e gas, dal 2025 nuove regole sulla comunicazione degli aumenti. Cosa cambia

Economia
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Introduzione

Arera ha approvato alcune norme relative ai contratti, che entreranno in vigore dal primo gennaio 2025. Nello specifico, si prevede che i fornitori seguano alcune procedure specifiche con cui comunicare eventuali modifiche dei prezzi. Le nuove regole sono inserite nella delibera 395/2024/R/com e puntano a diffondere una maggiore consapevolezza fra i consumatori. 

Quello che devi sapere

I tempi di preavviso

  • Eventuali aumenti devono essere comunicati con un preavviso non inferiore a tre mesi dalla loro entrata in vigore. Se il prezzo applicato al cliente invece si riduce, può bastare un preavviso di un mese. Questi tempi si applicano alla variazione unilaterale e al rinnovo, non alle evoluzioni automatiche di prezzo 

Per approfondire:

Bollette luce e gas, nuove regole su contratti al telefono e modifiche. Le novità dal 2025

Cosa sono la variazione unilaterale e il rinnovo

  • La variazione unilaterale si configura nel caso in cui sia il provider a comunicare – a contratto già avviato – una variazione di prezzo, dovuta a mutate condizioni di mercato. Il rinnovo invece avviene quando i fornitori propongono offerte abbastanza vantaggiose a livello economico, ma a tempo limitato. Entro 90 giorni dalla scadenza inviano una comunicazione di aggiornamento dei prezzi, che costituisce il rinnovo

Evoluzioni automatiche di prezzo

  • In questo caso i clienti saranno già informati sulle modifiche dei prezzi, che sono stabilite “in automatico”. Spesso infatti i fornitori del mercato libero di luce e gas specificano il tipo di prezzo applicato dal 13esimo mese già al momento della sottoscrizione 

Comunicazioni specifiche e su supporti durevoli

  • La comunicazione sulla variazione di prezzo dovrà essere inviata su un “supporto durevole”, come un lettera o un file inviato via pec. In quest’ultimo caso l’oggetto della email deve coincidere con quello della comunicazione relativa alla variazione di prezzo. Se si deve informare il cliente di una variazione di prezzo è importante che la comunicazione sia dedicata solo a questo: non è possibile quindi inserire questa informazione nelle bollette (per esempio) 

I diritti dei clienti

  • Se i cambiamenti delle condizioni contrattuali o i rinnovi con aumento del prezzo non vengono comunicati nei tempi e nei modi previsti, questi non potranno essere applicati. La fornitura deve perciò continuare alle condizioni precedenti. Il cliente ha inoltre diritto a un indennizzo automatico di 30 euro in caso di variazione comunicata in ritardo. Infine, l’Arera ha stabilito che deve essere ora il venditore – non l’utente – a provare di aver inviato e fatto recapitare le comunicazioni

I risparmi di chi è stato più attento

  • Secondo le analisi di Facile.it, gli italiani che hanno scelto bene il fornitore di luce e gas a cui affidarsi rispetto alla media hanno risparmiato fino a 180 euro l’anno sulla bolletta della luce e fino a quasi 400 euro l’anno su quella del gas. La ricerca è stata realizzata su un campione di oltre 28.000 utenze di consumatori che hanno chiesto un cambio fornitura tra settembre 2023 ed agosto 2024

Le spese

  • Il 68% di chi ha cercato un nuovo fornitore luce e gas pagava, prima del cambio, tariffe energetiche più alte della media, con un aggravio annuo pari a 415 euro per le bollette dell’elettricità e addirittura 490 euro per quelle del metano. Analizzando la fornitura di energia elettrica, emerge che il 76% dei titolari di contratto pagava una tariffa superiore alla media delle offerte disponibili. Bollette alla mano significa che, a parità di consumi, hanno speso in un anno circa 1.380 euro, a fronte di una media pari a 965 euro. Se si guarda alla fornitura di gas, la percentuale di chi spendeva più del dovuto è stata pari al 40%. Per questi consumatori la bolletta annuale è arrivata a sfiorare i 2.100 euro, a fronte di una spesa media pari a poco meno di 1.600 euro

Nei prossimi mesi

  • Nel frattempo il presidente di Arera Stefano Besseghini si è espresso sull’andamento delle bollette nel prossimo periodo. "Nel breve, se intendiamo cioè nel prossimo anno, non credo che vedremo cose drammatiche", ha detto, aggiungendo che per quello che riguarda invece una prospettiva più lunga "nei prossimi 2-3 dipende dalle scelte che faremo in termini di potenziamento delle infrastrutture che dobbiamo realizzare per andare nel consolidamento di quella componente di rinnovabili che non è eludibile". Secondo Besseghini, in particolare, "nel medio periodo la corsa alle rinnovabili che abbiamo iniziato non possiamo permetterci di interromperla. Abbiamo un mix di gas e rinnovabili costoso ma virtuosissimo"

Un inverno "tranquillo"

  • Analoga tranquillità è stata espressa dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell’assemblea di Confindustria Energia a Roma: "Sulle bollette di gas e luce per quest'inverno siamo abbastanza tranquilli. Gas lo abbiamo, lo stoccaggio è alto. Non dovrebbero esserci grandissimi problemi. Tutto è legato al prezzo del gas, ma avendo gli stoccaggi, questo inverno riusciamo a coprirlo tranquillamente"

Per approfondire:

Bollette luce e gas, aumento del 12,5% in sei mesi sul mercato libero. I dati e i motivi