I dati parlano chiaro: 1% nel secondo trimestre rispetto a +0,4% dell'organizzazione. Dei 15 paesi per i quali sono disponibili dati, 8 hanno registrato un aumento, mentre 7 hanno registrato una diminuzione. Il Regno Unito e l'Italia hanno registrato gli aumenti più alti, rileva l'Ocse, rispettivamente 1,1% e 1,0%, invariati rispetto al trimestre precedente
Il reddito reale delle famiglie cresce in Italia più della media Ocse nel secondo trimestre del 2024. In media - si legge in un comunicato - nei Paesi dell'organizzazione è aumentato dello 0,4%, in deciso rallentamento rispetto all'1,3% del trimestre precedente e rispetto a un Pil reale pro capite cresciuto nello stesso periodo dello 0,3%. Dei 15 paesi per i quali sono disponibili dati, 8 hanno registrato un aumento, mentre 7 hanno registrato una diminuzione. Tra le economie del G7, il reddito reale delle famiglie pro capite è cresciuto nella maggior parte dei paesi, ma si è contratto in Canada e Germania. Il Regno Unito e l'Italia hanno registrato gli aumenti più alti, rileva l'Ocse, rispettivamente 1,1% e 1,0%, invariati rispetto al trimestre precedente.
Gli altri Paesi
Gli Stati Uniti hanno registrato un aumento del reddito reale delle famiglie pro capite nel secondo trimestre 2024 (0,4%), in calo rispetto all'1,2% del primo trimestre, principalmente a causa della ridotta crescita della retribuzione dei dipendenti e dei pagamenti delle prestazioni sociali governative. Anche la Francia ha registrato un aumento (0,3%), in calo rispetto allo 0,5% del primo trimestre 2024, mentre il Canada ha registrato un calo (-0,2%), poiché il Pil reale pro capite è diminuito per il quinto trimestre consecutivo. Anche la Germania ha registrato diminuzioni sia del reddito reale delle famiglie pro capite (-0,2%) che del Pil reale pro capite (-0,3%), il primo riflettendo in parte la debole crescita della retribuzione dei dipendenti e dei redditi da capitale, combinata con l'aumento delle imposte sul reddito e sul patrimonio.
approfondimento
Ocse, l’assistenza agli anziani costerà 2,5 volte di più entro il 2050
Il Portogallo
Tra gli altri Paesi dell'Ocse, il Portogallo ha registrato il maggiore aumento del reddito reale delle famiglie pro capite nel 2° trimestre 2024 (2,1%), trainato principalmente dalla retribuzione dei dipendenti; tra il quarto trimestre 2021 e il secondo trimestre 2024, la retribuzione dei dipendenti in Portogallo è cresciuta del 23% in termini reali, superando quella delle economie del G7. I Pesi Bassi hanno registrato la maggiore contrazione (-2,3%) del reddito reale delle famiglie pro capite, principalmente a causa di un calo dei redditi da capitale in coincidenza con un aumento delle imposte sul reddito e sulla ricchezza, sebbene il Pil reale pro capite sia aumentato (0,9%).