Bonus sponsorizzazioni sportive 2024, ultimo giorno per gli investimenti. Cosa sapere

Economia
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Introduzione

Sta per scadere il tempo per usufruire del bonus sponsorizzazioni sportive 2024, sotto forma di credito d’imposta. Il termine ultimo entro cui muoversi con gli investimenti che danno diritto all'agevolazione, originariamente previsto per lo scorso 10 agosto, con il decreto Omnibus di quest’estate è stato spostato in avanti fino a domani, 15 novembre. Seguirà poi la pubblicazione di un avviso dei termini a cui fare riferimento per poter presentare l'istanza

Quello che devi sapere

Chi sono i beneficiari del bonus sponsorizzazioni sportive 2024

  • I potenziali beneficiari del bonus sono le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti di tipo non commerciale che hanno investito in campagne di pubblicità (comprese le sponsorizzazioni) per leghe che organizzano campionati nazionali a squadre oppure per società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche. In ogni caso, le ultime devono essere iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, che ha ormai sostituito il vecchio registro del CONI.

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I requisiti: l’attività sportiva giovanile e le discipline sportive

  • Requisito fondamentale è che le società sportive professionistiche, così come le società e le associazioni sportive dilettantistiche, svolgano attività sportiva giovanile. Per dimostrarlo questa va anche certificata. Si richiede poi che le discipline sportive di riferimento siano nella lista di quella ammesse ai Giochi Olimpici e ai Giochi Paralimpici

Gli investimenti necessari per accedere al bonus

  • Per poter richiedere il bonus serve poi che gli investimenti in pubblicità e sponsorizzazioni abbiano raggiunto almeno un importo totale che non deve essere inferiore a 10mila euro. I pagamenti devono essere stati effettuati sempre con metodi tracciabili

I ricavi necessari per fare domanda

  • I ricavi dei soggetti a cui si rivolgono gli investimenti devono essere prodotti in Italia e devono essere compresi tra un minimo di 150mila e un massimo di 15 milioni di euro (con riferimento al 2023). Tuttavia, questo paletto non si applica a tutti i soggetti (leghe, società sportive dilettantistiche, associazioni e così via) che risultano essersi costituite soltanto a partire dal 1° gennaio 2023. Per loro i parametri sono quindi più liberi

Chi è escluso dal credito d’imposta

  • Ci sono poi diverse esclusioni di tipo soggettivo dall’ambito del bonus. Non potranno accedervi ad esempio i soggetti che pur avendo i requisiti richiesti ricadono nel regime forfetario di cui alla l.n.398 del 1991

I fondi disponibili e la suddivisione tra eventuali beneficiari

  • Le risorse stanziate per il credito d’imposta - pari al 50% degli investimenti effettuati - non sono infinite: per il periodo che copre la proroga, quindi per gli investimenti da agosto a oggi, ammontano a sette milioni di euro. Viene specificato però che, qualora il plafond si rivelasse insufficiente a soddisfare tutte le domande, l’importo complessivo sarà suddiviso tra tutti i beneficiari che avranno accesso al bonus, come di regola in misura proporzionale a quello che spetterebbe. Anche in questo caso ci saranno però alcune limitazioni: nessuno potrà ricevere un credito che vada oltre al 5% del totale

Come utilizzare il bonus

  • Il bonus, una volta ricevuto, potrà essere utilizzato solamente in compensazione, attraverso gli F24. Le domande andranno inviate al Dipartimento per lo Sport, sul cui sito sarà pubblicato “con efficacia di pubblicità-notizia apposito avviso di fissazione dei termini per la presentazione”

Come fare domanda?

  • La procedura per fare domanda potrebbe essere la stessa di quella già contenuta in un’apposita guida operativa (anche questa la si trova online, sul sito istituzionale www.sportgov.it) relativa alle scorse tornate del bonus

I passaggi da seguire: creare un profilo

  • Il primo passaggio, come previsto dalla guida operativa, è la creazione di un profilo in piattaforma. Si ricorda che a ogni profilo è possibile associare un unico CF/PI richiedente. Nel caso in cui si è avuto mandato di caricare più richieste per conto di differenti richiedenti, sarà necessario creare un profilo per ognuno di questi. Poi bisogna registrarsi, inserendo la denominazione dell’ente/impresa/professionista del richiedente e un indirizzo email (non PEC) su cui verranno inviate le comunicazioni di sistema. A questo punto bisogna creare una password con le caratteristiche descritte e cliccare sul tasto “registrati”

Accesso alla piattaforma e compilazione del form

  • Dopo la registrazione sarà necessario effettuare il login all’Area Riservata. A quel punto si verrà rimandati alla pagina Elenco delle domande presentate. Da questa pagina, una volta caricate istanze, sarà possibile vederne lo stato. Va presentata una domanda per ogni fattura emessa e quietanzata.
  • Dopo aver cliccato sul tasto "Crea una nuova domanda", si verrà reinderizzati alla form di compilazione. Per procedere sarà necessario avere a portata di mano i dati identificativi del richiedente e dati del rappresentante legale, i dati identificativi del contratto di sponsorizzazione (numero, data e durata espressa in mesi), la copia della fattura elettronica per cui si richiede il credito, la copia della quietanza di bonifico o versamento assegno, i dati relativi all'ente sponsorizzato, i dati relativi all'asseveratore (dati personali, numero e albo di appartenenza)

Il modello di autocertificazione

  • Dopo aver salvato la Form, la domanda passerà in stato "AC – Attesa di compilazione". Dalla pagina di controllo e invio modello sarà possibile controllare e correggere i dati precedentemente inseriti

I passaggi finali

  • A questo punto si dovrà procedere al aricamento del documento e all'inoltro della richiesta. Dopo aver firmato il documento si potrà accedere nuovamente in piattaforma dalla sezione Login e dalla pagina Elenco delle domande inviate si dovrà selezionare la domanda per la quale volete caricare il documento firmato cliccando sul tasto Modifica.
  • Nella pagina di visualizzazione della domanda bisognerà cliccare su "Sfoglia" nel paragrafo Carica Documento Firmato e selezionare dal proprio computer il documento da caricare.

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