Bonus Natale 2024 in scadenza il 22 novembre, a chi spetta e cosa sapere

Economia
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Introduzione

Da giovedì 7 novembre è possibile richiedere l'indennità fino a 100 euro introdotta dal Dl Omnibus (Dl n.113/2024) per i lavoratori dipendenti che rispettino determinati requisiti reddituali e familiari. Il bonus, infatti, può essere erogato esclusivamente su richiesta dei lavoratori. La domanda può essere inoltrata accedendo alla propria Area Personale entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 novembre. Ecco cosa sapere e come fare.

Quello che devi sapere

Come utilizzare il servizio self-service

  • Accedendo alla propria Area Personale, spiega il sito di NoiPa, “gli Amministrati possono inoltrare la domanda in pochi semplici passaggi”: si accede al menu Servizi; si seleziona la voce Stipendiali; si clicca sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e si segue la procedura indicata. A partire da giovedì 14 novembre, all’interno del self-service, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con il riepilogo della richiesta effettuata.

Per approfondire: Bonus Natale, come funziona e come richiederlo

Come si accede

  • Per accedere all’area riservata tramite le credenziali ammesse si possono usare l’Identità digitale SPID; la Carta d’Identità Elettronica, CIE; la Carta Nazionale dei Servizi, CNS. Tramite APP, invece, allo spazio web personale si accede solo con SPID e CIE

Le FAQ

  • Per qualsiasi dubbio sui requisiti di accesso, sulle modalità di erogazione e le tempistiche di liquidazione, è possibile consultare la pagina delle FAQ dedicata al servizio. All’interno della propria Area personale è possibile comunicare i dati anagrafici dei familiari a carico, anche di età inferiore ai 21 anni, utilizzando il servizio Gestione familiari a carico e detrazioni

I sanitari

  • Si ricorda anche che il personale delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere potrà fare riferimento al proprio datore di lavoro per richiedere l’indennità. Nonostante siano presenti nel sistema NoiPA, non potranno utilizzare la procedura di domanda online, ma dovranno presentare al datore di lavoro una dichiarazione entro il 27 novembre, secondo le indicazioni fornite da ciascuna Azienda Sanitaria

Quando verrà erogato il Bonus

  • Il bonus verrà accreditato da NoiPA con la tredicesima mensilità di dicembre e sarà proporzionato ai giorni di lavoro effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto (tempo determinato o indeterminato) o dall’orario di lavoro (part-time o full-time)

Cosa succede se non spetta il bonus

  • Qualora il bonus erogato con la tredicesima mensilità risulti non spettante o spettante in misura inferiore, il relativo importo verrà recuperato da NoiPA in sede di conguaglio fiscale a febbraio 2025. Nel caso in cui il rapporto di lavoro non sia più in essere nel mese di febbraio 2025, invece, l’indennità verrà recuperata in sede di dichiarazione di redditi relativa all’anno 2024

A chi spetta il bonus

  • Per poter richiedere il Bonus Natale, i lavoratori dipendenti devono soddisfare tre condizioni:
  1. Reddito annuo: avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.
  2. Requisiti familiari: avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
  3. Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir

Il comparto Scuola

  • Possono fare richiesta del bonus anche i supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola. Tuttavia, l’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all’avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa. In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025

Come funziona

  • In linea di massima per ottenere il bonus Natale 2024 è necessario presentare una autocertificazione che attesti i requisiti al proprio datori di lavoro che, in qualità di sostituto d’imposta, eroga il contributo aggiuntivo insieme alla tredicesima e poi recupera in compensazione le somme anticipate. Invece i dipendenti pubblici devono presentare la domanda tramite il portale NoiPA. In caso di errori è possibile modificare la domanda solo annullando la richiesta e presentandone una nuova. Anche chi non rispetterà il termine stabilito per presentare la richiesta del bonus, se ha i requisiti potrà ottenere l’indennità successivamente, tramite la dichiarazione dei redditi 2024 da presentare nel 2025.

Per approfondire: Bonus Natale, i chiarimenti delle Entrate per i dipendenti senza sostituto d’imposta