Il Corriere della Sera riporta voci su un "litigio", "in particolare sul prezzo", avvenuto "poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze", nella serata del 4 novembre. Il pacchetto con il piano finale, quindi, non sarebbe stato consegnato. Ita e Mef non commentano. Lufthansa conferma l'adesione: "Abbiamo firmato il pacchetto di misure correttive necessarie entro la scadenza concordata"
L’accordo tra il Ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa su Ita Airways rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato persino a un via libera preliminare da parte della Commissione europea. La notizia è stata anticipata da IlCorriere.it: nella notte fra il 4 e il 5 novembre l'accordo è stato bloccato a causa di alcuni contrasti relativi al prezzo. Il pacchetto con il piano finale dell'alleanza, fanno sapere fonti europee, non è stato consegnato a Bruxelles, come invece era previsto per ottenere l'ultimo via libera Ue. I documenti, viene spiegato, erano firmati da entrambe le compagnie (italiana e tedesca) e dai vettori rivali - easyJet, Air France e Iag - che fanno parte dell'intesa sugli slot, mentre a mancare sarebbe stata l'ultima firma da parte del Mef.
Cosa dicono le ricostruzioni
Italiani e tedeschi, secondo le fonti riportate dal Corriere, "hanno iniziato a discutere su alcune clausole contrattuali relative alla cifra da sborsare in seguito al primo aumento di capitale riservato a Lufthansa. A quel punto — è una delle ricostruzioni — il colosso tedesco avrebbe evidenziato che il closing, plausibilmente a fine anno, dovrebbe vedere un 'aggiustamento' della cifra relativa alla seconda tranche pari a 325 milioni (più 100 milioni di bonus) perché Ita rispetto a sei mesi prima avrà perso valore". Il Mef non commenta e non smentisce le ricostruzioni.
leggi anche
Ita-Lufthansa, slot liberati vanno a EasyJet Air France e Iag
Lufthansa aderisce
“È un tema che stanno vedendo Mef e Lufthansa, non commentiamo", ha fatto sapere Ita. Interpellata dall'agenzia Ansa, Lufthansa ha invece confermato l'intenzione ad aderire "all'accordo del 2023 con il ministero dell'Economia e delle Finanze italiano per acquisire una quota del 41% in Ita Airways" e ha detto di aver "firmato il pacchetto di misure correttive necessarie entro la scadenza concordata".