Luce e gas, quali sono i migliori fornitori. La classifica di Altroconsumo

Economia
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Introduzione

Come ogni anno, Altroconsumo ha stilato una classifica dei 19 migliori provider, classificandoli in base alla soddisfazione degli utenti rispetto al servizio clienti, alla presenza e gestione di eventuali problemi e alla trasparenza delle bollette.

 

Le compagnie con i punteggi totali più alti sono Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia, che ottengono tutte risultati superiori a 75/100. Da segnalare anche le buone performance di Plenitude ed Estra, che spiccano soprattutto nella categoria relativa alle condizioni contrattuali. Tutti i fornitori hanno ottenuto punteggi complessivi buoni oppure ottimi, senza alcuna insufficienza.

Quello che devi sapere

Il mercato libero di gas ed energia

  • Con la fine del mercato tutelato per luce e gas, milioni di consumatori hanno dovuto cambiare operatore , ma molti altri dovranno ancora passare al mercato libero, valutando prezzi ma anche qualità del servizio.

Per approfondireBollette luce e gas, come trovare il prezzo migliore: guida al Portale Offerte

La classifica

  • A questo proposito Altroconsumo ha stilato una classifica di 19 fornitori, analizzando tanto i contratti quanto la soddisfazione degli utenti rispetto al servizio clienti, alla presenza e gestione di eventuali problemi e alla trasparenza delle bollette

Dal 17° al 19° posto

  • Nella classifica, agli ultimi 3 gradini, dal 17° al 19° posto, ci sono WeKiwi, Iren Luce e Gas ed Enel Energia: l’ultimo in classifica è WeKiwi, con un punteggio globale di 56 su 100 e punteggi medi in tutte le categorie tranne che nella soddisfazione per il call center, dove ottiene solo 45 su 100. Con un punteggio di 63/100, invece, ci sono Iren ed Enel: entrambe le compagnie hanno punteggi medi nella norma tranne che nelle condizioni contrattuali, dove ottengono rispettivamente 80 e 85 su 100, ottimi risultati

Dal 14° al 16° posto

  • Dal 14° al 16° posto, invece, troviamo Heracomm, A2A e Acea, con i punteggi rispettivi di 66,65 e ancora 65. Per A2A e Acea a spiccare è soprattutto la categoria delle condizioni contrattuali, dove ottengono rispettivamente 75 e 85. Lo stesso vale anche per Heracomm, che ottiene il punteggio più alto nelle condizioni contrattuali, 85

Dall'11° al 13° posto

  • Dall’11° al 13° posto, invece, ci sono Edison Energia, Pulsee e Agsmaim Energia, con i punteggi rispettivi di 69, 67 e 66. Per Pulsee e Agsmaim i punteggi sono medi o buoni, con quello più alto ottenuto nelle condizioni contrattuali (dove hanno ottenuto 74). Spicca in questa categoria anche Edison che ottiene qui il suo punteggio più alto, cioè 75

Dall’8° al 10° posto

  • Dall’ottavo al decimo posto presenti Estra, Illumia e Plenitude, con i rispettivi punteggi di 71, 70 e 70. Proprio quest’ultima ottiene il punteggio più alto tra i 19 in merito alle condizioni contrattuali, dove ha 95. Punteggi complessivamente medi o buoni per Illumia, dove spicca il 72 su 100 in merito alla soddisfazione per la trasparenza della bolletta. Per Estra, invece, il punteggio più alto è quello relativo alle condizioni contrattuali, dove ha ottenuto 90

Dal 5° al 7° posto

  • Dal quinto al settimo posto ci sono Engie, Nen e E.ON Energia, con i punteggi di 72, 72 e 71. Per E.ON Energia spicca l’80 su 100 in merito alle condizioni contrattuali; per Nen i 76 e 78 ottenuti rispettivamente per la soddisfazione per i clienti online e per la trasparenza della bolletta, mentre per Engie il risultato più importante è il 75 ottenuto sempre nella trasparenza della bolletta

Dal 2° al 4° posto

  • Salendo in classifica ci sono Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia, che hanno ottenuto i punteggi di 79, 77 e 75. Per Dolomiti Energia il risultato migliore è 80/100 ricevuto per le condizioni contrattuali, mentre per Alperia spicca l’89/100 ottenuto nella risoluzione dei problemi, il punteggio più alto tra tutti i 19 fornitori. Infine, per Sorgenia emerge soprattutto il 90 ottenuto nelle condizioni contrattuali

Al primo posto

  • Si piazza al primo posto in classifica Octopus Energy, che ottiene il punteggio complessivo di 83. La compagnia emerge per i punteggi ottenuti nella soddisfazione per il call center, dove ha ricevuto 84 su 100; in quella per il servizio clienti online, dove ha ottenuto 83 su 100, e, infine, in quella per la trasparenza della bolletta, dove ha ottenuto 86 su 100

Cosa emerge

  • Dalla classifica emergono alcuni elementi: il primo è il giudizio tiepido dei consumatori per il servizio clienti, sia telefonico che digitale, che spesso non va oltre una valutazione media. Anche la questione degli eventuali problemi presenta delle criticità: la maggioranza dei clienti non ne ha avuti, ma quando ne ha avuti non è stato così contento della loro gestione. Giudizi complessivamente positivi sia per le condizioni contrattuali che per le bollette.

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