Introduzione
Molti italiani compiono "scelte controproducenti" pagando così bollette "sensibilmente salate". A dirlo è l'associazione italiana degli utility manager, Assium, sulla base dell'ultimo monitoraggio di settore pubblicato da Arera.
Guardando nello specifico all'energia elettrica, un significativo numero di clienti che tra il 2022 e il 2024 ha cambiato fornitore - o è passato al mercato libero - ha scelto offerte economicamente meno vantaggiose, pur in presenza di offerte disponibili favorevoli, "al punto che nel primo semestre 2024 la quota di clienti che ha scelto un'offerta fortemente non conveniente ha raggiunto il 22,6% per i contratti a prezzo variabile e addirittura il 43,6% per quelli a prezzo fisso", analizza Assium.
Invece nel settore del gas, nel primo semestre del 2024, per il cliente domestico "tipo" con consumo annuo di 1.400 Smc, sono risultate disponibili in media 46 offerte più convenienti del Servizio di tutela della vulnerabilità, pari al 3,8% delle offerte a disposizione. Chi ha scelto le offerte più convenienti a prezzo variabile spende in media per il gas lo 0,67% all'anno in più rispetto agli utenti vulnerabili, mentre chi ha scelto le offerte più convenienti a prezzo fisso risparmia in media il 26,8%
Quello che devi sapere
Confusione sulle bollette
- Le offerte per luce e gas sul mercato libero portano confusione tra gli utenti: molti italiani compiono “scelte controproducenti" pagando così bollette "sensibilmente salate". A dirlo è l'associazione italiana degli utility manager, Assium, sulla base dell'ultimo monitoraggio di settore pubblicato da Arera
Per approfondire:
Tutele graduali, arriva la prima bolletta della luce da nuovo fornitore: cosa controllare
Bollette dell'energia elettrica
- Guardando nello specifico all'energia elettrica, un significativo numero di clienti che tra il 2022 e il 2024 ha cambiato fornitore - o è passato al mercato libero - ha scelto offerte economicamente meno vantaggiose, pur in presenza di offerte disponibili favorevoli, "al punto che nel primo semestre 2024 la quota di clienti che ha scelto un'offerta fortemente non conveniente ha raggiunto il 22,6% per i contratti a prezzo variabile e addirittura il 43,6% per quelli a prezzo fisso", analizza Assium
Le cifre
- Ma perché è successo questo? Si può partire dal fatto che sul portale offerte di Arera, nel primo semestre dell'anno, solo 33 offerte della luce, pari all'1,6% di quelle a disposizione, sono risultate più convenienti della maggior tutela (per il cliente tipo domestico residente con consumo da 2.700 kWh e 3 kW di potenza). La situazione si ripercuote sulla spesa delle famiglie: considerando solo le offerte più competitive sul mercato libero nei primi 6 mesi del 2024, la bolletta media si attesta a 725 euro all'anno per i contratti a prezzo variabile, 653 euro annui per i contratti a prezzo fisso, rispettivamente il +15,3% e +3,8% rispetto alla bolletta media della maggior tutela (pari a 629,05 euro), evidenzia ancora Assium
Le bollette del gas
- Il quadro cambia se si analizza invece il settore del gas. Nel primo semestre del 2024 per il cliente domestico "tipo" con consumo annuo di 1.400 Smc, sono risultate disponibili in media 46 offerte più convenienti del Servizio di tutela della vulnerabilità, pari al 3,8% delle offerte a disposizione. La spesa annua sulla base solo delle offerte più convenienti sul mercato libero è in media pari a 1.491,89 euro per le offerte a prezzo variabile, e a 1.083,81 euro per quelle a prezzo fisso, a fronte di una bolletta annua prevista sul Servizio di vulnerabilità in media pari a 1.481,83 euro. Questo significa che chi ha scelto le offerte più convenienti a prezzo variabile spende in media per il gas lo 0,67% all'anno in più rispetto agli utenti vulnerabili, mentre chi ha scelto le offerte più convenienti a prezzo fisso risparmia in media il 26,8%
Il Portale offerte
- Le offerte possono essere vagliate e comparate sul Portale Offerte: mette a disposizione un motore di ricerca di facile utilizzo e fornisce informazioni su funzionamento ed evoluzioni attese dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale. Il Portale Offerte è realizzato e gestito da Acquirente Unico, società controllata dal Ministero dell'Economia, sulla base delle disposizioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), in attuazione della legge n. 124/2017. Il Portale Offerte è l'unico comparatore terzo al momento disponibile per gli italiani
La fine del mercato tutelato
- Va poi ricordato che recenti normative hanno sancito il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, che nella generalità dei casi rimane l'unica modalità di fornitura. Per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il servizio di tutela si è concluso a gennaio 2024;
- per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica a partire è scattato a luglio 2024.
- Per le microimprese di energia elettrica il servizio di maggior tutela si è concluso ad aprile 2023,
- e per le piccole imprese era già terminato nel 2021.
- I clienti vulnerabili, invece, possono continuare a essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità
Per approfondire:
Bollette luce e gas, come trovare il prezzo migliore: guida al Portale Offerte