In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bonus Psicologo, pubblicate graduatorie Inps: accolte 3.325 richieste su oltre 400mila

Economia
©Ansa

È probabile che le risorse non saranno sufficienti a soddisfare la richieste. Per coprire il sostegno sono stati stanziati dieci milioni per il 2023 e altrettanti per l’anno in corso

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Le domande per l’anno 2024 attualmente accolte sono pari a 3.325 sulla base dei fondi al momento stanziati per l’anno 2023. A fornire il dato è l’Inps in un messaggio del 6 settembre 2024. Le risorse a disposizione per coprire il sostegno ammontano a dieci milioni per il 2023 e altrettanti per il 2024. In un messaggio precedente, del 5 giugno, l’ente aveva spiegato che al termine ultimo per richiedere il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, erano giunte poco più di 400mila domande (400.505) per il 2024. È probabile che le risorse non saranno sufficienti a soddisfare la richieste. In questi giorni si discute delle misure che entreranno nella manovra 2025. Si va verso il rifinanziamento del bonus psicologo, ma rimane l'incognita delle risorse. Secondo quanto viene riferito da fonti di maggioranza il governo sarebbe al lavoro per confermare lo stanziamento previsto per l'anno in corso con fondi, dunque, per 10 milioni.

Disturbi psicologici in crescita

A fare il punto per l'Adnkronos Salute David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (Cnop), in vista della discussione sulle risorse destinate al bonus psicologo nella manovra. “Dieci milioni di euro per il bonus psicologo è la stessa cifra finanziata nella passata legge di bilancio, noi chiaramente crediamo - vista l'importanza che ha avuto - che si dovrebbe andare oltre e aumentare i fondi previsti nella prossima manovra. Voglio ricordare che le richieste arrivate sono state 400mila quest'anno e purtroppo non tutti coloro che ne avevano necessità sono rientrati.  È un misura che va incontro ai bisogni degli italiani, e abbiamo visto come siano cresciuti i disturbi psicologici, che non possono permettersi le terapie psicologiche”.

 

approfondimento

Manovra 2025, si va verso il rifinanziamento del bonus psicologo

Come funziona

Il bonus psicologo è un sussidio per i cittadini, permanente, ma correlato ai fondi stanziati su base annuale e offre un contributo per pagare un ciclo di sedute di psicoterapia. La domanda si presenta all'Inps attraverso un servizio online dedicato ed il bonus è riconosciuto, in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda, con voucher da 50 euro a seduta. I fondi sono assegnati prioritariamente ai redditi inferiori tenendo conto anche dell'Isee e privilegiando i meno abbienti. L’importo del contributo è per tutti di 50 euro a seduta. Ma l’ammontare del contributo complessivo – si diceva – viene modulato in base all’Isee del richiedente. Il bonus massimo (1500 euro) è erogato solo a chi ha un Isee inferiore a 15 mila euro; per un valore Isee compreso tra 15 mila e 30 mila euro il tetto del bonus scende a mille euro: per chi ha un Isee fra 30 mila euro non superiore a 50 mila il bonus massimo è 500 euro. Nessun beneficio per chi ha un Isee superiore a 50 mila euro.

 

 

approfondimento

Bonus Psicologo 2024, presentate più di 400mila domande