I borghi italiani conquistano i social: boom di commenti positivi. Amalfi medaglia d’oro

Economia
©Ansa

Introduzione

Come evidenzia una ricerca di SocialData-Associazione Civita, il Comune campano guida la classifica con 20mila menzioni e 700mila interazioni. Sul podio salgono anche Positano, sempre nel salernitano, e altri 6 piccoli Comuni sparsi da Nord a Sud.

 

A livello di canale social, Instagram si conferma la piattaforma più utilizzata per il coinvolgimento degli utenti. Simonetta Giordani (Associazione Civita): "I borghi rappresentano un valore aggiunto per il nostro turismo e grazie ai social network abbiamo l’opportunità di far conoscere queste bellezze in tutto il mondo"

Quello che devi sapere

Il successo dei borghi

  • I borghi italiani sono sempre più una vetrina da condividere sui social network. Secondo una ricerca di SocialData-Associazione Civita, cresce l’interesse nel raccontare i piccoli Comuni del Bel Paese, che ottengono in larga parte giudizi positivi e puntano ad attirare turisti dall'estero. Ecco quali sono i borghi più citati

 

Per approfondire: Turismo, quest’estate vacanze a “chilometro zero” per un italiano su 3

Il successo dei borghi

L'analisi

  • La ricerca, condotta da SocialData tra luglio 2023 e luglio 2024 con l’ausilio dell’intelligenza artificiale e di machine learningha rilevato oltre 58.700 menzioni e un totale di 10,3 milioni di interazioni. Il tema dei borghi trova spazio in più di 350mila community Facebook, 151.000 blog e testate giornalistiche, 8.500 canali Youtube e 21.000 profili business Instagram

Intagram il canale più usato

  • Dall’analisi emerge come Instagram si confermi la piattaforma principale per il coinvolgimento degli utenti. Seguono Facebook e X-Twitter, con una presenza rilevante anche sui blog e altre fonti. Il dato dimostra il ruolo crescente svolto da contenuti foto o video di alta qualità nella capacità di innescare le interazioni

La classifica/1

  • Al primo posto della classifica dei borghi più citati sui social c’è Amalfi (Salerno). Il Comune campano totalizza 20mila menzioni e 700mila interazioni. A seguire spicca la vicina Positano, sempre in provincia di Salerno, che conquista 18mila menzioni e 650mila interazioni. Entrambe le località puntano a beneficiare di un incremento del flusso turistico dopo l'apertura ufficiale, lo scorso luglio, dello scalo aeroportuale di Salerno-Costa d'Amalfi

La classifica/2

  • L’interesse dei social coinvolge tuttavia decine di borghi da Nord a Sud. Sul podio figurano piccoli Comuni come Peccioli (Pisa), Bellagio (Como), Tropea (Vibo Valentia), Maratea (Potenza), Ronciglione (Viterbo) e Soave (Verona), tutti ricercati e citati

Il sentiment positivo

  • All’aumento di visibilità si associa la percezione favorevole sul tema dei borghi, che per oltre 7 italiani su 10 genera commenti positivi (72%) rispetto a un numero limitato di valutazioni negative

Borghi patrimonio da tutelare

  • Per Simonetta Giordani, segretaria generale dell’Associazione Civita, “i borghi rappresentano una ricchezza, un valore aggiunto per il nostro turismo. Questo patrimonio va tutelato e, grazie alla tecnologia e ai social network, abbiamo l'opportunità di far conoscere queste bellezze in tutto il mondo”

Borghi come attrattiva turistica

  • Secondo SocialData e Associazione Civita, la ricerca evidenzia come i borghi italiani stiano capitalizzando sulla loro presenza online, per attirare turisti e mantenere vivo l'interesse del pubblico. "Il nostro è un Paese speciale ricco di storia, cultura, arte e natura. Visitatori da tutto il mondo vengono costantemente a visitare non solo le grandi città ma anche i numerosi borghi presenti in tutte le regioni italiane", spiega Giordani

Social oltre i commenti frivoli

  • Secondo Gianluca De Marchi, partner di SocialData, "questa ricerca dimostra come le discussioni sui social siano trasversali. Non è detto che si parli solo di argomenti frivoli. E infatti arte, turismo sostenibile e cultura riescono a catturare l'attenzione degli utenti"

Vacanza a chilometro zero

  • L'interesse per i borghi si conferma anche quando si tratta di decidere la meta di viaggio. Secondo un’indagine Ixè-Coldiretti, 2 italiani su 3 tra coloro che scelgono quest’anno di andare in vacanza visiteranno un comune con meno di 5mila abitanti. Cresce la voglia di campagna e parchi naturali che si piazzano al secondo posto tra le mete più gettonate, subito dietro al mare e davanti a montagna e località d’arte

Il boom dell'agriturismo

  • A sostenere le ferie green è la rete delle quasi 26mila strutture agrituristiche italiane che garantiscono accanto ai "tradizionali" servizi di alloggio e ristorazione anche una sempre più ricca offerta di attività esperienziali che vanno dal wellness alle attività sportive come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking o il pilates. Non manca la parte culturale, con la visita di percorsi archeologico-naturalistici, fino alle degustazioni e corsi di cucina. In questo periodo gli ospiti hanno inoltre la possibilità di vivere l'esperienza da vicino di momenti  importanti dei cicli stagionali di molte produzioni, come la trebbiatura del grano o la raccolta della frutta. Tutte esperienze da raccontare anche sui social

 

Per approfondire: Spighe Verdi 2024, 75 Comuni rurali premiati per la sostenibilità ambientale: ecco quali