Pagamenti digitali, dalle password agli acquisti online: i 10 consigli per l'estate

Economia
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Introduzione

In vista dell'estate cresce l'utilizzo dei dispositivi digitali, sia per prenotare le vacanze che per preparare il proprio itinerario di viaggio. Per questo motivo, la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha redatto una guida con 10 consigli utili per evitare brutte sorprese, dal phishing alla sottrazione delle proprie password.

 

Così, ad esempio, si consiglia di usare sempre una connessione internet privata quando si accede al proprio conto bancario online, oppure è buona norma guardare i feedback dei venditori quando si vuole comprare qualcosa online. O ancora, si può usare l'impronta digitale al posto delle password e installare un antivirus affidabile sui dispositivi. Senza dimenticare di aggiornare periodicamente il sistema operativo e i software del proprio pc.

Quello che devi sapere

I consigli per l'estate sui pagamenti digitali

  • Home banking, e-commerce, prestiti online e buy now pay later, uso di piattaforme di pagamento virtuale e tanto altro. In vista dell’estate, per la preparazione di vacanze e viaggi cresce l’utilizzo di sistemi digitali, sia per saldare i conti sia per le prenotazioni. Ecco perché la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha predisposto una guida di 10 consigli destinata a tutte le famiglie italiane, per ragazzi e ragazze ma anche per i meno giovani che da tempo usano dispositivi elettronici (smartphone, tablet e pc) per effettuare pagamenti o accedere in banca. La guida si propone di educare tutti gli utenti su come navigare in sicurezza nel mondo digitale, fornendo suggerimenti pratici e facilmente applicabili. Ecco quali

Per approfondire:

Le città dove si usano meno i contanti

1) Home banking in sicurezza

  • Utilizza sempre una connessione internet privata quando accedi al tuo conto bancario online. Evita le reti Wi-Fi pubbliche, come quelle in caffè o aeroporti, che possono essere meno sicure. Assicurati che l’indirizzo del sito web della tua banca inizi con “https://” e che ci sia un simbolo di lucchetto nella barra degli indirizzi che indica una connessione protetta

2) Password robuste

  • Per l’home banking e altri servizi online, scegli password complesse che combinano lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Non usare la stessa password per più account. Attiva, ove possibile, l’autenticazione a due fattori (2FA), che richiede un secondo passaggio di verifica per accedere al tuo account, come un codice inviato al tuo telefono e via e-mail

3) Occhio alle mail sospette

  • Non cliccare mai su link o allegati provenienti da e-mail sospette che sembrano provenire dalla tua banca o da altri servizi fiduciari. Le banche non chiedono mai dati personali, come password o Pin, via e-mail. Verifica sempre l’autenticità dei messaggi contattando direttamente la banca attraverso i canali ufficiali

4) Monitoraggio delle transazioni

  • Controlla regolarmente i movimenti del tuo conto bancario e le transazioni sulle tue carte di credito. Imposta notifiche via Sms o e-mail per essere informato di ogni operazione. In caso di movimenti non autorizzati, contatta immediatamente la tua banca

5) Acquisti online da venditori affidabili

  • Quando fai acquisti online, verifica l’affidabilità del venditore e leggi le recensioni degli altri utenti. Utilizza metodi di pagamento sicuri come carte di credito o servizi di pagamento protetti che offrono meccanismi di contestazione e rimborso. Evita i bonifici bancari diretti, specialmente con venditori sconosciuti

6) I pagamenti digitali

  • Quando usi sistemi di pagamento digitale come PayPal, Google Pay, Satispay o Apple Pay, assicurati di proteggere i tuoi dispositivi con password o impronta digitale. Non memorizzare mai le tue credenziali di accesso sui dispositivi e non condividere queste informazioni

7) Prestiti online

  • Prima di accettare un prestito online o optare per un’opzione di pagamento differito, controlla attentamente la legittimità del fornitore e leggi i termini e condizioni. Fai attenzione a tassi di interesse, commissioni nascoste e le penalità in caso di mancato pagamento

8) Installa gli antivirus

  • Installa un software antivirus affidabile su tutti i dispositivi che utilizzi per accedere a servizi finanziari online e tienilo aggiornato. Esegui regolarmente scansioni alla ricerca di malware e non installare software da fonti non verificate

9) Aggiorna i software

  • Mantieni sempre aggiornati il sistema operativo e le applicazioni sui tuoi dispositivi. Gli aggiornamenti spesso includono correzioni per vulnerabilità di sicurezza che potrebbero essere sfruttate da malintenzionati

10) Educazione finanziaria continua

  • Rimani informato sulle ultime truffe e frodi online leggendo la stampa specializzata, partecipando a eventi pubblici, anche a distanza, e utilizzando risorse fornite da enti di tutela dei consumatori. Più sei informato, minori sono le possibilità di cadere vittima di truffe. Molto materiale è disponibile su edufin.fabi.it

Il commento della Fabi

  • "La sicurezza online inizia da noi stessi. Seguire buoni consigli, come i nostri, può ridurre notevolmente il rischio di ritrovarsi vittima di frodi e truffe online. Le lavoratrici e i lavoratori bancari sono a disposizione quotidianamente di tutta la clientela delle banche per dare consigli utili e soprattutto per aiutare chi, purtroppo, subisce frodi o truffe. Qualsiasi sospetto va immediatamente comunicato in banca e alle autorità competenti", commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni

Per approfondire:

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