Bonus colonnine per auto elettriche, al via i contributi dall'8 luglio: le cose da sapere

Economia

Gli incentivi per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici sono destinati a privati e condomini. L'iniziativa è promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, con una dotazione finanziaria da 20 milioni di euro

ascolta articolo

Prende il via alle ore 12 dell’8 luglio il “bonus colonnine domestiche”, che incentiva l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomini. La misura è promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestita da Invitalia: prevede una dotazione finanziaria da 20 milioni di euro.

A chi si applica il contributo

Il contributo coinvolge gli acquisti e le installazioni effettuate dal mese di gennaio 2024 da persone fisiche residenti in Italia e da condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato. I contributi in conto capitale coprono l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (ad esempio colonnine o wall box).

Quali sono i limiti

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8mila euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. La domanda potrà essere presentata online dalle 12 dell’8 luglio 2024 attraverso l’apposita piattaforma informatica.

leggi anche

Bonus 200 euro per elettrodomestici green: chi potrà richiederlo

Economia: I più letti