Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • X FACTOR 2025
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Quali sono i brand alimentari più amati d'Europa? Ecco la classifica

Economia fotogallery
29 giu 2024 - 07:00 13 foto
©IPA/Fotogramma

A stilare la graduatoria ci ha pensato l’ultima edizione del Brand Footprint Europe Report, realizzato da CPS GfK in collaborazione con Kantar Worldpanel. Si tratta di uno studio basato sulle preferenze dei consumatori misurate attraverso l’unità di misura dell’indice di Consumer Reach Point (Crp) ed analizzato considerando la quota di penetrazione nella popolazione e la frequenza d’acquisto

1/13 ©Ansa

IL REPORT

  • Quali sono i brand alimentari di largo consumo preferiti dagli utenti in Europa? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’ultima edizione del Brand Footprint Europe Report, realizzato da CPS GfK in collaborazione con Kantar Worldpanel. Si tratta di uno studio basato, nello specifico, sulle preferenze dei consumatori misurate attraverso l’unità di misura dell’indice di Consumer Reach Point (Crp) ed analizzato considerando la quota di penetrazione nella popolazione e la frequenza d’acquisto

Il rapporto completo
2/13 ©Ansa

IL PERIODO PRESO IN ESAME

  • Il report, si legge, si basa sui dati raccolti in un periodo pari a 52 settimane tra novembre 2022 e fine ottobre 2023

3/13 ©Getty

IL DECIMO POSTO

  • Nella top 10 elaborata da Brand Footprint al decimo posto si colloca Pepsi che perde una posizione rispetto al report dell’edizione precedente, perdendo al contempo il 6% nella Crp Performance

4/13 Facebook

IL NONO POSTO

  • Al nono posto Haribo che guadagna una posizione rispetto al ranking precedente ed è uno dei due marchi in top ten che ha aumentato la propria Crp Performance, in particolare dell’1,8%

5/13 Facebook

L'OTTAVO POSTO

  • Warburtons, azienda di panificazione britannica, si attesta invece all’ottavo posto esattamente come successo nell’edizione precedente e senza aver guadagnato punteggio rispetto al Consumer Reach Point

6/13 Facebook

IL SETTIMO POSTO

  • Settimo posto, salendo ancora di un gradino, per Muller, multinazionale lussemburghese specializzata nel settore lattiero-caseario. Anche in questo caso nessun tipo di variazione da segnalare rispetto al report precedente

7/13 ©Getty

IL SESTO POSTO

  • Knorr è al sesto posto di questa particolare classifica, facendo registrare però un doppio segno meno: sia per aver posto un posto rispetto alla classifica del 2023 sia per aver perso ben 11 punti di percentuale nella Crp Performance

8/13 ©Getty

IL QUINTO POSTO

  • Milka sale di un posto e agguanta la quinta posizione, pur facendo segnalare un -2% rispetto al Consumer Reach Point

9/13 ©Getty

IL QUARTO POSTO

  • Lay’s e le sue patatine confermano la quarta piazza senza alcun tipo di variazione rispetto a dodici mesi prima ma con un -5% nella Cpr Performance

10/13 Facebook

IL TERZO POSTO

  • Dr. Oetker, da noi conosciuta come Cameo S.p.A., cioè la divisione italiana della società per azioni tedesca fondata nel 1891 dal farmacista tedesco August Oetker, inventore del lievito in bustina e specializzata nella produzione di budini e surgelati, si prende la terza piazza. In perdita del 4% la Cpr Performance

11/13 ©Getty

IL SECONDO POSTO

  • Altro marchio della top ten che guadagna su questo fronte (+4%) è la nostra Kinder, il brand di Ferrero, che resiste al secondo posto e porta a casa un risultato piuttosto significativo

12/13 ©Getty

IL PRIMO POSTO

  • Al primo posto, come da diversi anni a questa parte, c’è Coca-Cola che segnala comunque un -3% in termini di Cpr Performance. “Da più di un decennio, Coca-Cola occupa il primo posto, sia a livello globale che in Europa. Raggiungendo il 65% di penetrazione, il marchio è finito in 2 famiglie europee su 3 nell'ultimo anno, un risultato senza pari”, si legge nel report

13/13 ©IPA/Fotogramma

IL COMMENTO

  • “Questo studio conferma che i brand crescono soprattutto attraverso l’acquisizione di nuovi shopper e meno per aumento di frequenza o ticket di acquisto”, ha rilevato Federico Capeci, amministratore delegato di Kantar Italia. Inoltre, ha aggiunto, “consolida l’evidenza che i brand con un’alta equity hanno crescite migliori, più sane e durature. Infatti, quelli che sono rilevanti per il consumatore e percepiti come diversi dagli altri hanno una capacità di crescere cinque volte maggiore”

TAG:

  • fotogallery

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Tatiana Tramacere, il padre: “Sto vivendo il mio Natale in anticipo”

    Cronaca

    Rino Tramacere, il padre della 27enne scomparsa il 24 novembre a Nardò e ritrovata viva dai...

    05 dic - 07:14

    Terremoto, sciame sismico tra Romagna e Toscana: magnitudo 2.5

    Cronaca

    Dalla serata di ieri sono state registrate sei scosse, a partire dalle 22:38, con la più...

    05 dic - 07:10

    Ucraina, Cremlino: "Telefonata Putin - Trump non è in programma". LIVE

    live Mondo

    Mosca fa sapere che dopo l'incontro Putin Witkoff ora è in attesa della reazione degli Stati...

    05 dic - 06:30
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi