![Full shopping cart, customer is stocking vital needs because of global chaos. Shopping with blur supermarket store products, interior background](https://static.sky.it/editorialimages/cc5df1f5998db0f35701561b9014f4e0df063d0c/skytg24/it/bari/2024/03/14/bari-anziano-furto-supermercato/supermarket_IPA_Agency_ALM2B9GFRJ_1.jpg?im=Resize,width=375)
Quali sono i brand alimentari più amati d'Europa? Ecco la classifica
A stilare la graduatoria ci ha pensato l’ultima edizione del Brand Footprint Europe Report, realizzato da CPS GfK in collaborazione con Kantar Worldpanel. Si tratta di uno studio basato sulle preferenze dei consumatori misurate attraverso l’unità di misura dell’indice di Consumer Reach Point (Crp) ed analizzato considerando la quota di penetrazione nella popolazione e la frequenza d’acquisto
![Una persona fa la spesa al supermercato, Bologna, 12 novembre 2014. ANSA/GIORGIO BENVENUTI](https://static.sky.it/static_clientlibs/sky-aem-frontend/clientlibs/dp_base-vendors/resources/placeholder.png)
IL REPORT
- Quali sono i brand alimentari di largo consumo preferiti dagli utenti in Europa? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l’ultima edizione del Brand Footprint Europe Report, realizzato da CPS GfK in collaborazione con Kantar Worldpanel. Si tratta di uno studio basato, nello specifico, sulle preferenze dei consumatori misurate attraverso l’unità di misura dell’indice di Consumer Reach Point (Crp) ed analizzato considerando la quota di penetrazione nella popolazione e la frequenza d’acquisto
![](https://static.sky.it/editorialimages/ba7e605bbaad55fdadf98f2a971129c5484e842c/skytg24/it/economia/2024/06/29/brand-alimentari-piu-amati-europa-classifica/haribo_fb.jpg?im=Resize,width=335)
IL NONO POSTO
- Al nono posto Haribo che guadagna una posizione rispetto al ranking precedente ed è uno dei due marchi in top ten che ha aumentato la propria Crp Performance, in particolare dell’1,8%
![1136384028 KIEV, UKRAINE - 2019/04/11: In this photo illustration a Knorr is a German food and beverage brand. is owned by the British-Dutch company Unilever logo seen displayed on a smart phone. (Photo Illustration by Igor Golovniov/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)](https://static.sky.it/editorialimages/bbbd942e1a893de954e9cb2b6f63b05603052025/skytg24/it/economia/2024/06/29/brand-alimentari-piu-amati-europa-classifica/knorr_getty.jpg?im=Resize,width=335)
IL SESTO POSTO
- Knorr è al sesto posto di questa particolare classifica, facendo registrare però un doppio segno meno: sia per aver posto un posto rispetto alla classifica del 2023 sia per aver perso ben 11 punti di percentuale nella Crp Performance
![](https://static.sky.it/editorialimages/f842c7409d4ecea645584bb85ba764ef9c4f0681/skytg24/it/economia/2024/06/29/brand-alimentari-piu-amati-europa-classifica/oetker_fb.jpg?im=Resize,width=335)
IL TERZO POSTO
- Dr. Oetker, da noi conosciuta come Cameo S.p.A., cioè la divisione italiana della società per azioni tedesca fondata nel 1891 dal farmacista tedesco August Oetker, inventore del lievito in bustina e specializzata nella produzione di budini e surgelati, si prende la terza piazza. In perdita del 4% la Cpr Performance
![1239966773 Kinder Chocolate bars are seen in this illustration photo taken in Krakow, Poland on April 13, 2022. (Photo Illustration by Jakub Porzycki/NurPhoto via Getty Images)](https://static.sky.it/editorialimages/01c35fa29979357c034b674e35514799a0d5ca44/skytg24/it/economia/2024/06/29/brand-alimentari-piu-amati-europa-classifica/kinder_getty.jpg?im=Resize,width=335)
IL SECONDO POSTO
- Altro marchio della top ten che guadagna su questo fronte (+4%) è la nostra Kinder, il brand di Ferrero, che resiste al secondo posto e porta a casa un risultato piuttosto significativo
![2153591404 Coca-Cola bottle and glass are seen in this illustration photo taken in Milan, Italy on May 20, 2024. (Photo by Jakub Porzycki/NurPhoto via Getty Images)](https://static.sky.it/editorialimages/0cb670f13c1090beb59d049233972bbd8f4de79b/skytg24/it/economia/2024/06/29/brand-alimentari-piu-amati-europa-classifica/coca-cola_getty.jpg?im=Resize,width=335)
IL PRIMO POSTO
- Al primo posto, come da diversi anni a questa parte, c’è Coca-Cola che segnala comunque un -3% in termini di Cpr Performance. “Da più di un decennio, Coca-Cola occupa il primo posto, sia a livello globale che in Europa. Raggiungendo il 65% di penetrazione, il marchio è finito in 2 famiglie europee su 3 nell'ultimo anno, un risultato senza pari”, si legge nel report
![Full shopping cart, customer is stocking vital needs because of global chaos. Shopping with blur supermarket store products, interior background](https://static.sky.it/editorialimages/cc5df1f5998db0f35701561b9014f4e0df063d0c/skytg24/it/bari/2024/03/14/bari-anziano-furto-supermercato/supermarket_IPA_Agency_ALM2B9GFRJ_1.jpg?im=Resize,width=335)
IL COMMENTO
- “Questo studio conferma che i brand crescono soprattutto attraverso l’acquisizione di nuovi shopper e meno per aumento di frequenza o ticket di acquisto”, ha rilevato Federico Capeci, amministratore delegato di Kantar Italia. Inoltre, ha aggiunto, “consolida l’evidenza che i brand con un’alta equity hanno crescite migliori, più sane e durature. Infatti, quelli che sono rilevanti per il consumatore e percepiti come diversi dagli altri hanno una capacità di crescere cinque volte maggiore”