Vende azioni Apple prima della novità dell'IA, l'errore da 5 miliardi di Warren Buffet

Economia
©Ansa

La conglomerata di Buffett ha ceduto circa 125 milioni di azioni Apple tra fine 2023 e inizio 2024. La vendita sul mercato, però, non ha considerato che, proprio di recente, il titolo di Apple, è letteralmente volato sul mercato

ascolta articolo

Anche i grandi “guru” dell’economia possono sbagliare. Ne è la prova Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo, che, proprio di recente, non ha centrato correttamente le sue previsioni su Apple, titolo che all’interno del portafoglio di Berkshire Hathaway, la sua holding, rappresenta l’investimento più grande. Perdendo così circa 5 miliardi di dollari.

Apple e l'intelligenza artificiale

Ecco cosa è successo. Nel complesso, come riferisce “Il Sole 24 Ore”, la conglomerata di Buffett ha ceduto circa 125 milioni di azioni Apple tra fine 2023 e inizio 2024. La vendita sul mercato, però, non è stata effettuata nei tempi più consoni anche considerando che, proprio nelle scorse ore, il titolo di Apple, dopo la rivelazione incentrata sulla strategia legata all’intelligenza artificiale, è letteralmente volato con una capitalizzazione superiore ai 3.300 miliardi e un valore di 217 dollari. E questo nonostante qualche segnale in merito fosse già arrivato. Ad inizio anno il ceo del colosso della tecnologia, Tim Cook, aveva rivelato che Apple avrebbe presentato importanti novità sul tema dell’IA. Poi, puntualmente, lo stesso Cook ha svelato che i nuovi smartphone dell’azienda integreranno ChatGpt e daranno la possibilità di scegliere anche altre forme di intelligenza artificiale, da Gemini di Google a Grok di Musk. L’innovativa scelta è stata particolarmente gradita dal mercato tanto che il titolo di Apple è cresciuto del 12% solamente negli ultimi due giorni. In base alle scelte non tempestive di Buffet, il mancato guadagno di Berkshire Hathaway arriverebbe così a 4,62 miliardi di dollari.

approfondimento

Ia, Tim Cook lancia la Apple Intelligence: cosa è e come funziona

Economia: I più letti