In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bce: “Pensiamo di tagliare i tassi a giugno, salvo sorprese”

Economia
©Ansa

 Lo ha detto il vicepresidente, Luis de Guindos, a Le Monde. In risposta a una domanda sui deficit italiano e francese risultati ben superiori al previsto nel 2023, de Guindos aggiunge che la "minaccia legata alla posizione di bilancio è reale e il livello del debito è salito considerevolmente

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un 'fatto compiuto'". Lo ha detto il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, a Le Monde.

“Occorre un attento processo di consolidamento di bilancio”

In risposta a una domanda sui deficit italiano e francese risultati ben superiori al previsto nel 2023, de Guindos aggiunge che la "minaccia legata alla posizione di bilancio è reale e il livello del debito è salito considerevolmente. Le misure di sostegno introdotte agli inizi della crisi energetica vanno eliminate, perché i prezzi energetici sono tornati ai livelli antecedenti”. Con la flessibilità che la riforma del Patto di stabilità consentirà nel ritorno verso l'obiettivo del 60% di rapporto debito/Pil, “occorre un attento processo di consolidamento di bilancio" conclude.

vedi anche

Bce, Lagarde: "Sui tassi non ci impegniamo preventivamente a taglio"