Taglio delle tasse, governo a caccia di fondi: incognita evasione

Economia
Simone Spina

Simone Spina

Servono oltre 14 miliardi per prorogare nel 2025 la riduzione dell'Irpef e dei contributi per i lavoratori dipendenti. A questi soldi si aggiungono quelli per alleggerire, come ha promesso il governo, le imposte sul ceto medio. Ma questa misura dipende anche dal successo della lotta all'evasione

ascolta articolo

Ottantatrè miliardi e seicentoquarantanove milioni. Tanto vale l’evasione di tasse e contributi in Italia. Ce lo dice l’ultima relazione del Tesoro relativa al 2021. E molto più alta è la montagna di crediti arretrati che vanta il Fisco, cioè quello che finora si è accertato che non è stato versato: 1.206 miliardi, una cifra da capogiro che però è quasi tutta persa perché in capo a defunti, nullatenenti, imprese chiuse o fallite.

Un montagna di crediti fiscali, ma pochissimi si possono riscuotere

Di questi soldi dovuti all’Erario se ne potrebbero recuperare solo 100 miliardi. E anche così parliamo solo di teoria, perché su questi tributi (e molte multe di piccola entità) ci sono una serie di limiti di legge che rendono l’operazione titanica. In questo quadro, che ci colloca tra le pecore nere d’Europa per onestà fiscale, il governo è mosso dalla volontà di incassare di più ma anche di non scatenare – per dirla con le parole del viceministro all’Economia Maurizio Leo - una “caccia alle streghe”.

Patto sulle tasse con le Partite Iva 

Esemplare, in questo senso, il concordato preventivo per le Partite Iva, che evadono – sempre secondo dati del governo - 30 miliardi l’anno. Si tratta di un accordo col quale si stabilirà in anticipo quante imposte lavoratori autonomi e piccole imprese pagheranno per un biennio, a prescindere dal reddito effettivo, da un cattivo voto nella pagella fiscale e con l’assicurazione di non subire controlli. Per chi non aderirà ci saranno le consuete verifiche e nessun accanimento.

Quanti soldi servono per mantenere le promesse

Quanto si racimolerà dipende dal numero dei firmatari. Una variabile alla quale è legata l’intenzione di un ulteriore taglio delle imposte per venire incontro al ceto medio. Con la riforma fiscale, però, il governo al momento può contare su quattro miliardi. Soldi che appaiono insufficienti per confermare nel 2025 la riduzione dell’Irpef e lo sgravio sui contributi voluti con l'ultima manovra. Solo per queste due misure servono più di 14 miliardi. Senza altre fonti da cui attingere, e coi limiti europei sui conti più stringenti, l’obiettivo sembra assai complicato. E quanto si può ricavare dalla lotta all’evasione è un’incognita.

Economia: I più letti