Vodafone rifiuta l'ultima offerta di Iliad per la fusione delle attività in Italia

Economia

L'ultima proposta dell'azienda francese, a seguito di quella presentata il 18 dicembre, era di creare una joint venture al 50% ciascuno che attribuiva alle attività di Vodafone in Italia un enterprise value di 10,45 miliardi e a Iliad di 4,25 miliardi

ascolta articolo

Battuta d’arresto nella trattativa tra Vodafone e Iliad. È infatti arrivato il rifiuto del colosso multinazionale di telefonia fissa e mobile all'offerta per unire le attività dei due gruppi in Italia. In una nota Iliad dichiara che proseguirà a questo punto la sua strategia di crescita stand alone. La sua ultima proposta, a seguito di quella presentata il 18 dicembre, era di creare una joint venture al 50% ciascuno che attribuiva alle attività di Vodafone in Italia un enterprise value di 10,45 miliardi e a Iliad di 4,25 miliardi. 

"A dicembre abbiamo comunicato che stiamo esplorando opzioni con diverse parti in Italia. Abbiamo interrotto le discussioni con Iliad mentre continuano le interlocuzioni con altre parti", ha dichiarato Vodafone.

"Iliad Italia proseguirà la propria strategia stand-alone"

A seguito dell'offerta del 18 dicembre 2023, il Gruppo iliad ha presentato al Gruppo Vodafone una ulteriore miglior offerta per la fusione di iliad Italia e Vodafone Italia in una società di nuova costituzione ("NewCo"). Il Gruppo Vodafone - si legge nella nota - ha rifiutato questa nuova offerta”. “Il Gruppo iliad ritiene che l'offerta presentata fosse la migliore business combination possibile a vantaggio del mercato e del settore delle telecomunicazioni italiani. iliad Italia proseguirà quindi la propria strategia stand-alone basandosi sul suo eccellente track record”, sottolinea Iliad. "Il Gruppo Iliad continuerà a rafforzare la propria posizione in Italia e a perseguire con determinazione la conquista di quote di mercato in tutti i segmenti. Iliad ricorda di avere oltre 10,5 milioni di utenti mobile dal suo lancio a maggio 2018; di essere leader di mercato per crescita netta di utenti tra i 5 principali operatori di rete fissa; di avere più di 1,0 miliardo di euro di ricavi nel 2023 con un OFCF a livelli di pareggio.

I termini chiave della nuova offerta a Vodafone erano i seguenti: fusione paritetica mediante la costituzione di NewCo detenuta al 50/50; Vodafone avrebbe ottenuto 6,6 miliardi di euro in cash e un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro (Enterprise Value pari a 10,45 miliardi di euro); Iliad avrebbe ottenuto 0,4 miliardi di euro in cash e un finanziamento soci per 2,0 miliardi di euro (Enterprise Value pari a 4,25 miliardi di euro); nessuna call option a favore di Iliad. 

UKRAINE - 2021/07/31: In this photo illustration, Iliad logo of the French telecoms operator seen displayed on a smartphone and a pc screen. (Photo Illustration by Pavlo Gonchar/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Iliad propone a Vodafone la fusione delle attività italiane

Economia: I più letti