Bce, tassi d’interesse restano fermi al 4,50%. Lagarde: “Prematuro parlare di taglio"

Economia
©Ansa

L’istituto di Francoforte ha deciso di lasciare ancora i tassi di interesse sui rifinanziamenti principali al 4,50%, quelli sui depositi al 4% e sui prestiti marginali al 4,75%. “La tendenza al ribasso dell'inflazione di fondo è proseguita e i passati incrementi dei tassi di interesse continuano a trasmettersi con vigore alle condizioni di finanziamento, che frenano la domanda, contribuendo al calo dell'inflazione”, ha scritto la Bce nelle motivazioni. La presidente: "Economia debole ma in ripresa nel corso d'anno"

ascolta articolo

La Bce ha deciso di lasciare i tassi d'interesse invariati. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta fermo al 4,50%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%. È la terza pausa nel ciclo di dieci rialzi consecutivi cominciato a luglio 2022.

 

Le parole di Lagarde

Al termine della riunione del consiglio direttivo della Bce, Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, ha dichiarato: "È probabile che l'economia della zona euro sia stagnante nell'ultimo trimestre del 2023 e debole nel primo del 2024. Ma alcuni indicatori puntano ad una ripresa più in là nell'anno. L'inflazione, scesa a 2,9% a dicembre, calerà ancora nel 2024". Il momento per il taglio dei tassi non sembra ancora essere arrivato. "Il consenso intorno al tavolo del consiglio direttivo è che è ancora prematuro discuterne", ha dichiarato la presidente della Bce aggiungendo: "Dobbiamo essere più avanti nel processo di disinflazione prima di poter essere sicuri che l'inflazione raggiungerà il target" del 2%. Non è forward guidance ma è la meccanica di quello che vogliamo vedere nelle prossime settimane".

27 July 2023, Hesse, Frankfurt/Main: Christine Lagarde, President of the European Central Bank (ECB), arrives at the press conference. At their regular meeting, Europe's top monetary guardians decided to raise the key interest rate in the euro zone by 0.25 percentage points to 4.25 percent. Photo: Arne Dedert/dpa (Photo by Arne Dedert/picture alliance via Getty Images)

leggi anche

Bce, Lagarde: “Tassi interesse hanno raggiunto loro picco”

Le motivazioni

La Bce ha deciso di mantenere i tassi invariati perché "le nuove informazioni hanno confermato sostanzialmente la sua valutazione precedente circa le prospettive di inflazione a medio termine. A parte un effetto base al rialzo sull'inflazione complessiva legato all'energia, la tendenza al ribasso dell'inflazione di fondo è proseguita e i passati incrementi dei tassi di interesse continuano a trasmettersi con vigore alle condizioni di finanziamento. Le condizioni di finanziamento restrittive frenano la domanda, contribuendo al calo dell'inflazione". L’obiettivo resta chiaro: "Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare il ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo del 2% a medio termine. In base alla sua attuale valutazione, ritiene che i tassi si collochino su livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale al conseguimento di tale obiettivo. Le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi siano fissati su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario", si legge nel comunicato. Il board dei governatori ribadisce anche che "continuerà a seguire un approccio guidato dai dati nel determinare livello e durata adeguati della restrizione. In particolare, le decisioni sui tassi saranno basate sulla sua valutazione delle prospettive di inflazione, considerati i nuovi dati economici e finanziari, della dinamica dell'inflazione di fondo e dell'intensità della trasmissione della politica monetaria".

President of the European Central Bank (ECB) Christine Lagarde attends a session on the closing day of the World Economic Forum (WEF) annual meeting in Davos, on January 19, 2024. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Davos 2024, Lagarde (Bce): "Elezioni Usa? Ue pronta a ogni scenario"

Economia: I più letti