Concorso docenti 2023 per la scuola primaria e secondaria: il Ministero pubblica i decreti

Economia

Pubblicati nella giornata di ieri sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito documenti riguardanti il bando per il prossimo concorso docenti 2023

ascolta articolo

Ieri 29 novembre il Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’interno del proprio sito, ha pubblicato i decreti ministeriali 205 e 206 riguardanti le procedure concorsuali, della fase straordinaria e ordinaria, dei prossimi concorsi per la scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, con i relativi allegati (Programmi e Tabelle di valutazione dei titoli). Sul sito si trov anche un allegato che specifica le competenze e conoscenze che il candidato deve dimostrare di avere nelle varie materie di insegnamento, e un altro documento dove sono inserite le informazioni relative alle valutazioni dei titoli, utili a formare una graduatoria nella fase preselettiva del concorso.

Requisiti

Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso di una laurea coerente con la classe di concorso oggetto del bando oltre all’abilitazione per la specifica classe di concorso. Se non si fosse in possesso di questo requisito sono necessari tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure una laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Domanda

Se il candidato rientra nelle categorie sopra indicate, potrà scegliere una regione in cui la classe di concorso è bandita: per la scuola secondaria si può concorrere per massimo quattro procedure, una classe di concorso della secondaria di primo grado, una classe di concorso della secondaria di II grado, sostegno primo grado + sostegno II grado. Una volta pubblicato il bando sul Portale Unico del Reclutamento ci saranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda.

utente davanti a un videogioco, logo carta del docente e banconota da 500 euro

approfondimento

Carta del docente, bonus da 500 euro esteso ai giochi didattici

Economia: I più letti