Accordo di fusione tra UniCredit e Alpha Services su Romania e Grecia

Economia

La Banca centrale greca ha accolto con favore l'accordo. A sottolinearlo è stato il governatore dell’istituto ellenico, Yannis Stournaras. "Questo accordo riflette la maggiore credibilità dell'economia greca negli ultimi anni, come è stato certificato da quattro agenzie di rating che hanno assegnato l'investment grade ai titoli di Stato greci. Riflette anche i significativi progressi del sistema finanziario greco", ha sottolineato

ascolta articolo

UniCredit e Alpha Services and Holdings, controllante al 100% di Alpha Bank, hanno annunciato di aver concluso un accordo vincolante per la creazione di una partnership strategica in Romania e in Grecia. Lo stesso prevede la fusione delle rispettive banche in Romania con la creazione di un istituto che rappresenterà la terza banca del Paese per totale attivi e consolidamento della presenza di UniCredit, mentre Alpha Bank manterrà una quota del 9,9%. In Grecia si svilupperà invece una partnership commerciale per distribuire prodotti di asset management. Il completamento dell'operazione è previsto nel 2024.

I vantaggi dell’operazione

L'operazione consentirà a UniCredit di rafforzare la propria presenza in Romania, un Paese ad alto potenziale di crescita, oltre che di espandere la copertura dei propri prodotti in Grecia, altro Paese in espansione. Per Alpha Bank, l'operazione migliorerà ulteriormente i buffer di capitale di oltre 100 punti base, alzando il rote di almeno 50 punti base.      

La Banca centrale greca plaude all'accordo

La Banca centrale greca, in quest’ottica, ha accolto con favore l'accordo tra UniCredit e Alpha Bank. A sottolinearlo è stato il governatore dell’istituto ellenico, Yannis Stournaras, come riporta Bloomberg.  "Questo accordo riflette la maggiore credibilità dell'economia greca negli ultimi anni, come è stato certificato da quattro agenzie di quattro agenzie di rating che hanno assegnato l'investment grade ai titoli di Stato greci. Riflette anche i significativi progressi del sistema finanziario greco", ha sottolineato Stournaras. 

epa05563378 (FILE) A file picture dated 23 MArch 2016 shows the logo of a branch of the UniCredit Group Bank in Siena, Italy.  Banking shares across Europe took a dip on 30 September 2016 after  Deutsche Bank shares on 30 September 2016 plummeted at the Frankfurt stock market's early trading by more than six percent.  EPA/MATTIA SEDDA

approfondimento

UniCredit da record, miglior primo semestre di sempre

Economia: I più letti