In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Visco: "Su manovra prudenza di bilancio, non serve azione Bce su rialzo spread"

Economia

"I recenti timori sul debito italiano devono essere meglio compresi" ma "non ci sono segnali che lo spread italiano abbia raggiunto un livello che porti a un'azione della Banca centrale europea" ha detto il governatore di Bankitalia all'assemblea annuale dell'Fmi a Marrakesh

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"La mia impressione è che sia necessaria prudenza di bilancio" sulla manovra. Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervistato da Bloomberg tv all'assemblea annuale dell'Fmi a Marrakesh. Visco si è anche detto convinto anche che "possiamo crescere di più". Dal governatore di Bankitalia anche parole tranquillizzanti sullo spread: "I recenti timori sul debito italiano devono essere meglio compresi" ma "non ci sono segnali che lo spread italiano abbia raggiunto un livello che porti a un'azione della Bce".

"Possibili rincari energetici"

Sul tema dei rincari energetici, “c’è il rischio che i prezzi dell'energia aumentino" per la crisi in Medio Oriente (IL LIVEBLOG SULLA GUERRA), ha detto ancora Visco, "ma non penso che ci sia lo stesso tipo di rischio" che si è verificato con la guerra in Ucraina, quando il prezzo del gas è schizzato a oltre 200 euro. E sull'inflazione: "Credo che siamo sulla buona strada per raggiungere il target di un'inflazione al 2%". "Le mie preoccupazioni sono sul fronte geopolitico", dove "incombe una grande incertezza anche prima dell'attacco di Hamas ad Israele".