"La Storia delle Olimpiadi in Italia": emesse dalla Zecca tre monete d'oro

Economia
ipzs.it

Le tre speciali monete sono edicate alle edizioni delle Olimpiadi di Cortina 1956, di Roma 1960 e di Torino 2006. È disponibile anche un set completo delle tre monete in una tiratura di 500 pezzi

ascolta articolo

Sono state emesse oggi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, tre speciali monete d’oro dedicate alle edizioni delle Olimpiadi di Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006. È disponibile anche, come segnala il sito dell’Ipzs, un set completo delle tre monete in una tiratura di 500 pezzi.

Le tre monete coniate
ipzs.it

Le tre monete

La prima delle monete che celebrano "La Storia delle Olimpiadi in Italia" è quella dedicata alle Olimpiadi di Cortina d’Ampezzo del 1956 che mostra da un lato la raffigurazione del logo ufficiale della VII edizione dei Giochi olimpici invernali, dall’altra la raffigurazione della torcia Olimpica davanti alle montagne di Cortina d’Ampezzo. La seconda moneta è quella dedicata a Roma 1960 che vede su un lato la raffigurazione del logo ufficiale dei Giochi della XVII Olimpiade che si svolsero nella nostra Capitale. Dall’altro ecco la raffigurazione della torcia Olimpica in evidenza davanti al Colosseo. Infine, ecco la moneta dedicata a Torino 2006 che mostra la raffigurazione del logo ufficiale della XX edizione dei Giochi olimpici invernali che si sono svolti nel capoluogo piemontese. Dall’altro la raffigurazione della torcia Olimpica che si staglia davanti alla Mole Antonelliana contornata dal profilo montuoso della città di Torino.

parigi_1

approfondimento

Parigi 2024, la situazione ad un anno dalle Olimpiadi

Economia: I più letti