Debito pubblico italiano in crescita, a giugno supera i 2.843 miliardi di euro

Economia
©IPA/Fotogramma

Ad affermarlo è Bankitalia nell'ultimo aggiornamento: "A giugno 2023 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a €2.843,1 miliardi di euro, in aumento di €27,8 miliardi rispetto al valore di maggio 2023”

ascolta articolo

Il debito pubblico italiano è nuovamente in crescita. Come reso noto da Bankitalia infatti, nel giugno del 2023 si è arrivati a 2.843 miliardi di euro, con un incremento di 27,8 miliardi rispetto a maggio. "L'incremento riflette la crescita delle disponibilità liquide del Tesoro (14,2 miliardi, a 41,8), il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (12,3 miliardi), nonché l'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (1,3 miliardi)" ha precisato Bankitalia.

I numeri

Nella pubblicazione di Banca d'Italia si evince inoltre che le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio statale a giugno erano pari a 38,2 miliardi di euro, ovvero con un +6,3% rispetto a un anno prima. In aumento anche il debito delle amministrazioni centrali (30,4 miliardi di euro), in diminuzione invece quello locale (-2,6 miliardi). La quota di debito che detiene Bankitalia è leggermente diminuita rispetto a maggio (25,4% a fronte del 25,8%).

Europa

approfondimento

Mes, Salvini: "Debito pubblico resti in mano agli italiani"

Economia: I più letti