Appalti e grandi opere, Viminale e Acea firmano protocollo per la legalità

Economia

L'obiettivo è rafforzare l'impegno comune contro potenziali fenomeni corruttivi e i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata in settori di rilievo strategico nazionale, tra i quali la gestione delle reti idroelettriche e dei rifiuti

ascolta articolo

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e l'amministratore delegato di Acea Fabrizio Palermo hanno siglato al Viminale un Protocollo Quadro Nazionale per la tutela della legalità. L'obiettivo è rafforzare l'impegno comune contro potenziali fenomeni corruttivi e i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata in settori di rilievo strategico nazionale, tra i quali la gestione delle reti idroelettriche e dei rifiuti.

Gli obiettivi

Tra le finalità dell'accordo, potenziare su scala nazionale la cooperazione in materia di sicurezza pubblica e legalità, anche in considerazione dell'impegno di Acea nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali dei prossimi anni, come il raddoppio del Peschiera, il principale acquedotto che rifornisce la Capitale, e altri progetti in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L'accordo

Il protocollo, della durata di tre anni, interesserà i territori del Paese in cui operano le società del gruppo, che firmeranno protocolli di partenariato con le Prefetture sulla base del Protocollo Quadro. Per contribuire al monitoraggio costante della loro attuazione, viene costituita, presso il Gabinetto del Ministro dell'Interno, una cabina di regia che si riunirà due volte l'anno. Grazie all'intesa, verranno introdotte innovative misure di prevenzione tra cui: nuovi sistemi digitali di monitoraggio per i cantieri delle grandi opere, controllo del contesto esterno in cui le opere vengono realizzate e attività di prevenzione relative alla correttezza del processo di smaltimento dei rifiuti. 

protocollo acea

Le dichiarazioni

"Il protocollo firmato oggi - ha dichiarato l'Ad di Acea Palermo - pone il gruppo all'avanguardia sui temi della legalità e della prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Infatti, grazie alla sinergia con il Ministero dell'Interno e le Prefetture presso le quali sarà ratificato in tutti i territori in cui siamo presenti, consente di coniugare la tutela dell'ambiente con il rispetto della legalità, incentivando la crescita". "È un protocollo innovativo- ha aggiunto l'ad Palermo - perché va oltre quello che stabilisce la normativa per le società private. Acea, inoltre, per rafforzare ulteriormente l'attenzione su questi temi, ha incaricato Giovanni Salvi, ex Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, come consulente per la legalità e il contrasto alle infiltrazioni criminali".

Anche il ministro Piantesodi ha sottolineato come il protocollo con Acea assuma "una particolare rilevanza perché segna l'avvio di un partenariato strategico per garantire la sicurezza e la legalità in settori di intervento societario nevralgici per l'economia nazionale". "Si tratta - ha sottolineato il ministro Piantedosi - di un segno concreto e ben visibile di un forte impegno comune, cui seguirà la sottoscrizione di protocolli tra le prefetture e le società del Gruppo con l'obiettivo di dare piena attuazione alle disposizioni dell'accordo quadro in occasione della realizzazione di importanti opere infrastrutturali e di altri progetti in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza".

Italian Prime Minister, Giorgia Meloni (L), with Minister of European Affairs, Raffaele Fitto (R), attend a session at the Senate ahead of the upcoming European Council meeting, Rome, Italy, 28 June 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Pnrr, si sblocca la terza rata da 18,5 miliardi di euro

Economia: I più letti