Aeroporti, Neos inaugura a Malpensa il nuovo Training and Operations Center

Economia

La compagnia è il secondo vettore dello scalo milanese per ASKs (Available Seat Kilometres), il parametro che mette in relazione i posti offerti con i chilometri percorsi

ascolta articolo

Neos, la compagnia aerea di Alpitour World, inaugura il nuovo Training & Operations Center nello scalo milanese di Malpensa. Un investimento pluriennale per creare un campus di idee, apprendimento e specializzazione. All'interno uffici, sale e aree adibite ad attività, corsi e momenti di confronto per il personale navigante. I collaboratori della compagnia aerea sono recentemente diventati più di mille. 

Le parole del direttore operazioni di volo Giovanni Favrin

“Proprio in questi giorni – racconta Giovanni Favrin, Direttore Operazioni di volo Neos – abbiamo pubblicato i turni per 800 naviganti: un team di professionisti formati con programmi specializzati. Il nuovo centro ci permette di avere corsi ogni giorno, più spazio e più strumenti per approfondire ogni fase dell’addestramento, unendo al confronto continuo la nostra passione per il volo, l’ingrediente più importante da trasmettere alle nuove reclute. Sono in Neos da 14 anni e negli ultimi quattro abbiamo seguito la formazione di circa 35 comandanti, solo in questo momento stiamo inserendo circa 200 nuovi assistenti di volo: è una grande soddisfazione vedere il percorso di crescita di ognuno, con le potenzialità e l’energia che sprigiona ogni nuovo ingresso nella nostra realtà”. 

neos

Neos secondo vettore a Malpensa

A Malpensa Neos collabora da anni con SEA (Società Esercizi Aeroportuali) per contribuire a rafforzare l’aeroporto come uno degli snodi più strategici e interconnessi del nord Italia. La compagnia è, infatti, il secondo vettore dello scalo per ASKs (Available Seat Kilometres), il parametro che mette in relazione i posti offerti con i chilometri percorsi: circa 2,5 miliardi di ASKs nel 2023. Inoltre, la crescita dei flussi evidenzia che, in sette mesi (novembre 2022 – maggio 2023), Neos ha già raggiunto il totale di passeggeri dell’anno precedente, circa 480 mila. Il 2022 si è chiuso infatti con un fatturato di 573 milioni di euro, in crescita rispetto a quello del 2019. Trend analogo anche per il 2023: finora, la compagnia ha realizzato 340 milioni di euro, in linea con le previsioni di budget, che mirano a raggiungere i 749 milioni di euro entro fine ottobre. Per quanto riguarda gli aeromobili, sono in arrivo quattro nuovi B737-8 MAX per un totale di 18 aerei: il primo sarà operativo entro il 2023, due nella primavera del 2024 e l’ultimo prima dell’inizio della stagione estiva 2024.

Le destinazioni

La programmazione estiva affianca alle mete di corto e medio raggio, come Italia, Egitto, Grecia e Spagna, destinazioni esotiche come l’Africa, l’East Africa e i Caraibi. Parallelamente, prosegue l’attività dei voli di linea: oggi Neos vola da Milano Malpensa a New York, Toronto, Nanjing, Tel Aviv, Amritsar, Dakar, Il Cairo e Almaty, con operativi in connessione anche con altri suoi voli. A queste tratte, dal prossimo inverno, verrà poi riproposta dal 7 novembre Mauritius ed entrerà in programmazione Phuket dal 19 dicembre. 

Torre di Controllo Enav Aeroporto di Milano Malpensa (Milano - 2019-10-01, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Aeroporto Malpensa intitolato a Berlusconi, la proposta in Regione

neos

Economia: I più letti