Usa, la Fed lascia invariati i tassi d'interesse, Pil +1% nel 2023

Economia
©IPA/Fotogramma

L’istituto guidato da Jerome Powell ha confermato i tassi d'interesse in una forchetta compresa fra il 5% e il 5,25%, per la prima volta negli ultimi 15 mesi. La Federal Reserve ha anche previsto l'inflazione al 3,2% nel 2023 e al  2,6% nel 2024, e tassi al 5,6% alla fine del 2023 e al 4,6% nel 2024. "Restiamo fermamente impegnati a portare l'inflazione al target del 2%”, ha detto Powell

ascolta articolo

La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti d’America, ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse: dopo dieci rialzi consecutivi, l’istituto guidato da Jerome Powell ha confermato il costo del denaro in una forchetta compresa fra il 5% e il 5,25%. È la prima volta negli ultimi 15 mesi in cui la Fed non corregge al rialzo i tassi. La Federal Reserve ha anche previsto il Pil degli Stati Uniti in crescita dell’1% nel 2023 e dell’1,1% nel 2024. "Restiamo fermamente impegnati a portare l'inflazione al target del 2%”, ha detto  Jerome Powell sottolineando che l'economia non funziona per tutti senza la stabilità dei prezzi. Un taglio dei tassi di interesse non è appropriato quest'anno: “Parliamo di un paio di anni" per una riduzione.

Fed: “Pil Usa cresce dell'1% nel 2023”

Il mantenimento dello status quo consente alla Fed di valutare l'impatto sull'economia reale della sua aggressiva campagna di rialzi dei tassi lanciata nel marzo del 2022. Pur mostrandosi resiliente, l'Azienda America inizia infatti a rallentare sotto la scure della Fed e della galoppata dei prezzi dei prezzi al consumo.La Fed, oltre alla decisione sul costo del denaro, ha infatti previsto un Pil americano in crescita nel 2023 dell'1,0% e nel 2024 dell'1,1%. Il tasso di disoccupazione è atteso al 4,1% quest'anno e al 4,5% nel 2024, mentre l'inflazione sarà al 3,2% nel 2023 e al  2,6% nel 2024. L'inflazione resta "elevata" e la Fed prevede tassi al 5,6% alla fine del 2023 e al 4,6% nel 2024. È quanto emerge dalle dot plot, le tabelle allegate al comunicato finale della due giorni di riunione, che sembrano indicare almeno altri due rialzi dei tassi quest'anno.

Verso altri 2 rialzi nel 2023

"Future azioni" sui tassi di interesse "dipenderanno dall'impatto della stretta e dagli sviluppi economici e finanziari", ha affermato la Fed al termine della due giorni di riunione, assicurando che è pronta a rivedere la sua politica monetaria come appropriato se dovessero emergere i rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi della stabilità dei prezzi e della massima occupazione. "Ulteriori rialzi dei tassi potrebbero essere appropriati quest'anno”, ha detto il presidente della Fed Jerome Powell.

 A file picture shows exterior view of the European Central Bank (ECB) before a press conference of the Governing Council of the European Central Bank in Frankfurt Main, Germany, 10 April 2019. The bank is expected to publish its decisions on monetary policies, including the monthly interest rate.  ANSA/RONALD WITTEK

leggi anche

Bce: "Inflazione troppo alta, tassi restrittivi finché necessario"

Economia: I più letti