Sergio Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro: ecco chi sono

Economia
©IPA/Fotogramma

Dal presidente della Formula 1 Stefano Domenicali all’ad di Clementoni Giovanni Clementoni, i nuovi nominati sono attivi in un’ampia gamma di settori a livello nazionale e internazionale: ecco di cosa si occupano e le loro biografie

ascolta articolo

Il presidente della Repubblica ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Sergio Mattarella ha infatti firmato oggi i decreti di nomina, su  proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e di concerto con il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. I nomi dei 25 sono stati resi noti dal Quirinale, che ha anche rilasciato alcune informazioni sulle biografie dei nuovi Cavalieri: ecco chi sono e di che cosa si occupano.

Cavalieri Lavoro
Mariella Amoretti - Ipa

Da Amoretti a Chiorino

Mariella Amoretti è dal 1999 amministratore delegato del Gruppo Amoretti Armatori, presente a livello mondiale nel trasporto marittimo di merci petrolchimiche con 4 milioni di tonnellate movimentate ogni anno. Mario Biasutti è amministratore di Mabi International, da lui costituita nel 1980 per lo sviluppo di modelli e per la produzione di pelletteria con marchio “Andrea Mabiani”. Rosa Maria Cassata è dal 1999 amministratore delegato di Nuncas, azienda di famiglia specializzata nella realizzazione e commercializzazione di prodotti per la detergenza e la profumazione della casa. Maria Grazia Cassetti è dal 1980 amministratore di Cassetti Gioielli, azienda fondata dal padre come laboratorio di argenteria sulla Costa dei Magnoli a Firenze. Gregorio Chiorino è dal 1982 presidente e amministratore delegato di Chiorino, azienda leader nella produzione di nastri trasportatori e cinghie di trasmissione per i settori alimentare, meccanico, packaging, aeroportuale, tessile e movimentazione materiali.

mattarella-capaci

leggi anche

Festa Repubblica, Mattarella: Stato e autonomia insieme superano sfide

MILANO 08/10/2015 VILLA NECCHI CONFERENZA STAMPA CLEMENTONI PER PRESENTARE NUOVO GIOCO SCATOLA SAPIENTINO CON AD GIOVANNI CLEMENTONI  FOTO MARMORINO/NEWPRESS
Giovanni Clementoni - Ipa

Da Clementoni a Domenicali

Giovanni Clementoni è dal 2002 amministratore delegato di Clementoni, azienda di famiglia attiva nella produzione di giochi educativi. Cristina Crotti è presidente di Enercom, gruppo attivo con sei società nella produzione di energie rinnovabili, distribuzione gas, vendita di luce e gas, efficientamento energetico e servizi al pubblico e al privato. Roberto Danesi è dal 2000 presidente di Danesi Caffè, azienda di famiglia attiva nell’importazione, torrefazione ed esportazione del caffè. Armando De Nigris è presidente del Gruppo De Nigris, azienda di famiglia leader nella produzione di aceto e di aceto balsamico di Modena I.G.P. Stefano Domenicali è il primo italiano nominato presidente e amministratore delegato di Formula 1, società che detiene il marchio e la proprietà dei diritti commerciali dei Gran Premi del Mondiale di Formula 1.

A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis (L)  shakes hands with the President of the Italian Republic, Sergio Mattarella (R), at the end of the Holy Mass and Canonization of ten Blessed in Saint Peter's Square, Vatican City, 15 May 2022.  ANSA/VATICAN MEDIA HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Papa Francesco: "Mattarella è coerente maestro di responsabilità"

Cavalieri Lavoro
Stefano Domenicali - Ipa

Da Galliani a Leone De Castris

Marco Galliani è amministratore delegato di Profilati, capogruppo di famiglia attivo nell’estrusione di alluminio, rame e argento e nel design di sistemi in alluminio per porte e finestre. Enrico Grassi è presidente di Elettric 80, attiva nella meccatronica con la progettazione, produzione e messa in opera di logistica automatizzata per stabilimenti dei settori alimentare, bevande e carta. Pierluca Impronta è dal 2020 presidente e amministratore delegato di M.a.g., capogruppo attiva nel brokeraggio assicurativo per aziende italiane, associazioni e enti pubblici. Giovanni Laviosa è dal 1997 presidente e amministratore delegato di Laviosa Chimica Mineraria, azienda di famiglia tra i leader mondiali nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti a base di bentonite. Piernicola Leone De Castris è dal 2010 amministratore delegato dell’Antica Azienda Vitivinicola Leone de Castris, impresa di famiglia fondata nel 1665 a Salice Salentino.

A handout picture made available by the Quirinal Presidential Palace (Palazzo del Quirinale) Press Office shows Italian President Sergio Mattarella (R) greetings some citizens as their hold a banner reading the signs 'Romagna ten bota' ('Romagna is strong') on the occasion of his visit to the areas of Emilia-Romagna affected by the flood, in Forli, northern Italy, 30 May 2023. Mattarella visited the northern Italian region of Emilia-Romagna after this month's devastating floods that claimed 15 lives and caused massive damage to agriculture.
ANSA/FRANCESCO AMMENDOLA- UFFICIO STAMPA PER LA STAMPA E LA COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++ NPK++

leggi anche

Alluvione Romagna, i sindaci salutano Mattarella cantando Romagna Mia

Cavalieri Lavoro
Carlo Pesenti - Ipa

Da Manini a Pesenti

Arnaldo Manini è presidente e amministratore delegato di Manini Prefabbricati, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi e strutture prefabbricate per l’edilizia. Averardo Orta è presidente e amministratore delegato dell’ospedale privato Santa Viola di Bologna. Fabrizio Parodi è dal 1999 amministratore delegato e presidente di Interglobo, azienda di famiglia attiva a livello mondiale nei trasporti e nella logistica. Alberto Maria Pedranzini è dal 1997 direttore generale e dal 2012 consigliere delegato di Banca Popolare di Sondrio. Carlo Pesenti è dal 2014 consigliere delegato di Italmobiliare, holding famigliare di partecipazioni industriali di cui dal 2001 è stato direttore generale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla dopo la visita al Laboratorio energetico del Politecnico di Trondheim in Norvegia, 12 maggio 2023.
ANSA/Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica  ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

leggi anche

Capaci, Mattarella: "Mafia cancro da combattere come fece Falcone"

Cavalieri Lavoro
Stefania Triva - Ipa

Da Renda a Vianello

Massimo Renda è presidente di Caffè Borbone, da lui fondata nel 1994 e oggi terzo produttore sul mercato italiano di porzionato in capsule e in cialde. Iolanda Riolo è amministratrice di quattro società concessionarie in Sicilia dei principali marchi automobilistici. Stefania Triva è presidente e amministratore delegato di Copan Italia, azienda di famiglia leader nella produzione di tamponi per la batteriologia e di sistemi di prelievo e di conservazione per la biologia molecolare. Paolo Francesco Valentini è dal 1980 amministratore dell’azienda vitivinicola di famiglia Valentini, che si sviluppa su una superfice di 250 ettari a Loreto Aprutino. Bruno Vianello è presidente e amministratore delegato di Texa, da lui fondata nel 1992 e tra i leader mondiali nella progettazione e realizzazione di dispositivi per la diagnosi da remoto di autovetture, motocicli, imbarcazioni e mezzi agricoli,  analizzatori di gas di scarico e stazioni per la manutenzione di climatizzatori.

mattarella

leggi anche

Don Milani, Mattarella: "Mai far tacere qualcuno, tantomeno un libro"

Economia: I più letti