Lavoro, troppe ore dedicate a mail e call: due giorni persi a settimana

Economia

Come riporta il Corriere della Sera, a misurare il fenomeno è una recente analisi di Microsoft dedicata ai cosiddetti digital debts, vale a dire lo scotto da pagare dell’essere sempre connessi. Un lavoro nel lavoro che porta milioni di persone ad avere la sensazione di essere continuamente interrotte nella propria attività

ascolta articolo

Sono due i giorni di lavoro alla settimana che ogni lavoratore perde tra riunioni, call ed e-mail. Come riporta il Corriere della Sera, a misurare il fenomeno è una recente analisi di Microsoft dedicata ai cosiddetti digital debts, vale a dire lo scotto dell’essere sempre connessi. L'indagine sottolinea come un quarto degli utenti più attivi sulle sue app trascorra in media 8,8 ore alla settimana leggendo e scrivendo e-mail e almeno 7,5 ore partecipando a riunioni. Un lavoro nel lavoro che porta milioni di persone ad avere la sensazione di essere continuamente interrotte nella propria attività. Non a caso il 68% degli intervistati spiega di soffrire la mancanza di tempo da dedicare al 100% al lavoro senza distrazioni. Secondo lo studio il dipendente medio trascorre il 57% del proprio tempo utilizzando i software per l’ufficio per comunicare: riunioni, e-mail, chat. (LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI AZIENDE IN ITALIA)

L'indagine di studio

La qualità delle riunioni è considerata molto bassa. Per il 58% degli intervistati nelle riunioni virtuali è difficile avere un confronto schietto sugli argomenti, per il 57% è difficile stare al passo se si partecipa con qualche minuto di ritardo mentre per il 55% non sono chiari gli obiettivi del meeting. Oltre al fatto che non è semplice riassumere quello che viene detto nei web meeting che sono triplicati da febbraio 2020 (192%). 

approfondimento

Smart working, il 30 giugno scade la proroga: cosa succede dopo?

Economia: I più letti