Da un’indagine dell’Inapp, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, è emerso come il 14% degli intervistati non sappia dell’esistenza dei sussidi. E 2,8 milioni di persone non conoscono il Reddito di cittadinanza. Di questo si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda l’8 maggio
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Una parte non trascurabile degli italiani non è a conoscenza degli strumenti di sostegno al reddito. È questo quanto emerge da un’indagine dell’Inapp, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, di cui si è parlato nella puntata di Numeri, approfondimento di Sky TG24, andata in onda l’8 maggio. Da questa ricerca è stato possibile estrapolare alcuni dati, in particolare per quanto concerne i sussidi, che mostrano appunto come una tanti italiani non sappiano dell’esistenza di questi aiuti.
Isee e sussidi, in quanti li conoscono?
Tra le domande poste a un campione di persone, c’è la seguente: “In Italia esistono i sussidi?”. Il 63% degli intervistati ha confermato che effettivamente esistono questi sostegni, ma una quota considerevole della popolazione ha risposto di non sapere se esistono o meno: il 23%. Inoltre, il 14% ha detto che non esistono. Per quanto riguarda invece l’Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente che è centrale per avere diritto a vari tipi di sussidi tra cui il Reddito di cittadinanza, emerge come il 32% della popolazione lo conosce e l’ha calcolato. C’è però una parte importante, il 48%, che lo conosce ma non l’ha calcolato e il 20% della popolazione non lo conosce e non l’ha calcolato.
leggi anche
Dall'Isee agli altri requisiti, per chi sarà l'Assegno di inclusione
Reddito di cittadinanza: 2,8 milioni non lo conosco
Concentrandosi invece sul Reddito di cittadinanza, dall’indagine dell’Inapp emerge come ci siano 2,8 milioni di persone che non lo conoscono. Si tratta del 6,4% del totale della popolazione tra i 18 e i 74 anni. La ricerca ha poi scorporato il totale, evidenziando come tra questi 2,8 milioni ci siano 924mila occupati, ma anche 708 mila inattivi o ex-occupati, 952 mila inattivi che non hanno mai lavorato, 134 mila in cerca della prima occupazione e 84 mila disoccupati. Di fatto sembra emergere come ci siano molte persone che non sono a conoscenza dell’esistenza di questo tipo di sussidi ma che potrebbero potenzialmente utilizzarli.