Confindustria: "Venti favorevoli sull'economia italiana nel 2023"

Economia
©Ansa

Il Pil nel primo trimestre del 2023 ha visto una ripartenza sopra le attese (+0,5%) portando la variazione acquisita per il 2023 al +0,8%

ascolta articolo

Un'analisi del Centro Studi di Confindustria, conferma le stime dell'Istat e rivela un cauto ottimismo per il futuro del nostro paese, con una ripresa del Pil sopra le attese (+0,5%) che porta la variazione acquisita per il 2023 a +0,8%. "Venti favorevoli sulla rotta dell'economia italiana nella prima parte del 2023" si legge nel report, che sottolinea inoltre come: "Il calo del prezzo del gas alimenta la fiducia in Italia, oltre a favorire la riduzione dell'inflazione, che però sarà lenta e continuerà a frenare i consumi. Quanto all'industria, la dinamica è positiva solo grazie al trascinamento da fine 2022, mentre i servizi e il turismo sono in forte espansione".

I dati del report

Secondo lo studio i consumi sono penalizzati dal precedente rialzo dei prezzi, nel quarto trimestre 2022 infatti i rincari hanno eroso il reddito delle famiglie (-3,7% reale), sottolinea il Centro Studi, derivando così un calo dei consumi (-1,6%), in particolare alimentari (-5,3%). In crescita costante invece l'export, che resta in espansione a inizio 2023 (+0,5% a febbraio; +0,6% acquisito nel primo trimestre). Il costo del credito per le imprese italiane, prosegue lo studio, è salito a 3,55% a febbraio (da 1,18% a fine 2021) e a marzo la quota di imprese industriali che ottiene credito solo a condizioni più onerose è al 44,3% (da 7,3%). A livello internazionale, l'Eurozona è in rallentamento: nel primo trimestre la dinamica del Pil è stata "deludente" (+0,1% da +0,2%). Gli Usa sono meno brillanti: la Fed ha rivisto al ribasso le previsioni sul Pil nel 2023 (da +0,5% a +0,4%) e nel 2024 (da +1,6% a +1,2%); i dati hanno poi mostrato un rallentamento superiore alle attese nel primo trimestre (+0,3%, da +0,6% nel quarto trimestre 2022). Mentre frena la Cina e accelera l'India.

Ultima giornata della visita a Londra della premier Giorgia Meloni, che ha ricevuto il Premio Grotius 2023, conferito dal centro studi conservatore "Policy Exchange", per cui ha lavorato anche il primo ministro Rishi Sunak come ricercatore nel 2013-14, Londra, 28 aprile 2023. A consegnare il premio e' stato Lord Godson, direttore di Policy Exchange.
ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/ FILIPPO ATTILI
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Meloni: "L'economia italiana va molto bene, basta fare Tafazzi"

Economia: I più letti