Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Angelino Alfano nuovo presidente dell'Autostrada Torino Milano

Economia
©Getty

L’ex ministro agrigentino è stato nominato, in sostituzione del dimissionario Alberto Rubegni, al vertice della società del gruppo Gavio che gestisce le reti autostradali in Italia, Brasile e Regno Unito

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dalla politica ad una nomina importante, quella di nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Astm. L’ex numero due di Forza Italia sale al vertice del colosso piemontese della mobilità Astm del gruppo Gavio. Lo comunica la società, precisando che la nomina è giunta nel corso dell'assemblea degli azionisti. La gestione operativa di Astm resterà nelle mani dell’ad Umberto Tosoni.

 

Astm

Il gruppo Gavio, da 3,4 miliardi di ricavi, è il secondo concessionario di reti autostradali al mondo. Una società che gestisce più di 6 mila chilometri di autostrade, distribuite tra Regno Unito, Brasile e Italia. La società ha sotto di sé la A4 da Torino a Milano e il Traforo del Frejus.

approfondimento

Cremona, in autostrada a 253 chilometri orari: multa e patente sospesa

Angelino Alfano

 

L'ex ministro agrigentino diventa il nuovo consigliere e presidente del Consiglio di amministrazione, in sostituzione del dimissionario Alberto Rubegni. Partner dello studio legale BonelliErede, Alfano è esperto di diritto civile e dell’impresa nonché di relazioni internazionali e diplomazia economica. Ha rivestito importanti ruoli accademici e istituzionali, tra cui deputato alla Camera dal 2001 al 2018. Ha ricoperto tra il 2008 e il 2018 il ruolo di ministro in tre differenti ministeri, della Giustizia, dell’Interno e degli Affari esteri. Ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del Consiglio dei ministri tra il 2013 e il 2014. È stato membro del Consiglio dell’Unione Europea per il settore della Giustizia e Affari interni e membro del Consiglio dell’Unione Europea per gli Affari Esteri. Attualmente è Presidente della Fondazione De Gasperi nonché Presidente di Policlinico San Donato SpA.