Assegni bancari addio, Intesa San Paolo li rottama: ecco perché

Economia

Nell'era delle app e dei bonifici online il libretto è destinato a scomparire. Anche la Banca d'Italia conferma il trend: nel 2022 i pagamenti con questo strumento sono stati inferiori all'1%

 

ascolta articolo

Addio agli assegni bancari. Nell’era dei pagamenti digitali, delle app e dell'home banking il libretto degli assegni diventa desueto e la maggior parte dei clienti non lo sceglie più. La prima banca a decidere di rottamarli è Intesa San Paolo, che in questi giorni sta informando parte dei suoi correntisti sul cambiamento in arrivo: dall'8 maggio non saranno più utilizzabili. La notizia è stata diffusa dal quotidiano La Stampa.

Il messaggio ai correntisti

Sono tanti i clienti che stanno ricevendo il seguente messaggio: "Dall'8 maggio non potrai più utilizzare il tuo blocchetto degli assegni". Poi la comunicazione prosegue: "Ti informiamo inoltre, che a partire dalla stessa data, potrai effettuare online bonifici istantanei senza alcuna commissione aggiuntiva, allo stesso costo del bonifico in Italia". Per ora i coinvolti sono solo qualche migliaio. Ma via via altri correntisti saranno interessati da questa misura. "Molti clienti non usano praticamente più gli assegni cartacei – dicono da Intesa Sanpaolo –. Abbiamo offerto loro una modalità alternativa di pagamento, digitale, quindi più immediata e ovviamente a parità di condizioni economiche".

85e2bb210b9b3778d24c7e6390e16a79

vedi anche

Credem lancia un nuovo modello digitale di mobile banking

Bankitalia adotterà lo stesso provvedimento

Anche i dati in possesso di Bankitalia confermano il tramonto degli assegni: nel settembre 2022, come rivela il report "Sistema dei Pagamenti", il numero di operazioni con assegni si sono collocate sotto all'1% del totale dei pagamenti con strumenti alternativi al contante. Una quota che negli ultimi anni è scivolata sempre più in basso (nel 2013 il livello era intorno al 5%) e che ormai va verso l'azzeramento.

La sede della Banca d'Italia in via Nazionale a Roma, Palazzo Koch, in una foto diffusa dall'ufficio stampa, 24 settembre 2019. ANSA/UFFICIO STAMPA BANCA D'ITALIA
++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

vedi anche

Bankitalia: ogni intervento sui bonus ha effetti su bilancio Stato

Economia: I più letti