Auto, Ford taglierà 3.800 posti di lavoro in Europa

Economia
©Ansa

I tagli, in particolare, riguarderanno Germania (2.300 posti) e Regno Unito (1.300), mentre altri 200 coinvolgeranno altri siti europei

ascolta articolo

Nell’ambito della conversione verso la mobilità elettrica, 3.800 dipendenti Ford dovrebbero perdere il loro posto di lavoro, in Europa, entro il 2025. Il piano, nello specifico, interessa 2.300 posti solamente nei siti tedeschi di Colonia e Aquisgrana, in Germania, mentre gli altri tagli, 1.300, avverranno nel Regno Unito. E altri 200 ancora sono previsti in altri siti europei. Lo riporta Tagesschau, citando la stessa azienda statunitense e il manager di Ford Germania, Martin Sander.

Nel Michigan investimento in un nuovo impianto per la produzione di batterie Lfp

La casa automobilistica americana, però, prevede di investire in patria. Ford, infatti, costruirà un nuovo impianto per l'assemblaggio di batterie a litio-ferro-fosfato (Lfp) destinate ai veicoli elettrici in Michigan. La struttura, per cui l’azienda investirà in tutto 3,5 miliardi di dollari, si chiamerà “BlueOval Battery Park Michigan” e verrà inaugurata nel 2026, con la possibilità di creare circa 2.500 posti di lavoro. "Le batterie Lfp hanno una vita media molto lunga e sono particolarmente resistenti ai cicli di ricarica continui e rapidi. Prodotte in scala, visto il loro corso contenuto, potranno aiutarci a ridurre i prezzi finali dei nostri veicoli elettrici", ha spiegato l’azienda in un comunicato pubblicato online.

A detail view of the engine cover for a HSBC Malaysia Stewart Ford F1 Team Stewart SF01 Ford VJ Zetec-R V10 during practice for the Formula One Australian Grand Prix on 8th March 1997 at the Melbourne Grand Prix Circuit, Albert Park, Melbourne, Australia. (Photo by Darren Heath/Getty Images)

approfondimento

Ford con Red Bull in F1 dal 2026, l'annuncio: inizia un nuovo capitolo

Economia: I più letti