Criptovalute, il fondatore di Ftx Sam Bankman-Fried fuori su cauzione da 250 mln dollari

Economia
©Ansa

L'uomo è in attesa di essere processato per frode in relazione al crollo della sua piattaforma di trading di criptovalute. Il giudice statunitense Gabriel Gorenstein ha emesso la sentenza durante l'udienza di comparizione presso il tribunale federale di Manhattan, a seguito dell'estradizione dalle Bahamas

ascolta articolo

Il co-fondatore di FTX, Sam Bankman-Fried, è stato rilasciato su una cauzione di 250 milioni di dollari, in attesa di essere processato per frode in relazione al crollo della sua piattaforma di trading di criptovalute (ASCOLTA IL PODCAST SULLE CRIPTOVALUTE). Sam Bankman-Fried era stato arrestato alle Bahamas lo scorso 13 dicembre per aver truffato migliaia di investitori creando un buco da quasi 10 miliardi di dollari nei bilanci della piattaforma di criptovalute. Il giudice statunitense Gabriel Gorenstein ha emesso la sentenza durante l'udienza di comparizione presso il tribunale federale di Manhattan, a seguito dell'estradizione negli Stati Uniti dalle Bahamas.

Bankman-Fried, che di recente ha dichiarato di avere solo 100.000 dollari in banca, dovrà vivere nella casa dei genitori a Palo Alto, in California. Entrato in aula con le manette e con la barba incolta, non ha rilasciato dichiarazioni: ha abbassato lo sguardo mentre il giudice esaminava gli otto capi d'accusa e ha fatto solo una breve dichiarazione per accettare le condizioni della cauzione.

I genitori, docenti di legge di Stanford, Joseph Bankman e Barbara Fried, sono rimasti seduti in silenzio per tutti i 40 minuti dell'udienza. Il trentenne ex-miliardario, un tempo indicato come un possibile futuro Warren Buffett, sarà sottoposto a monitoraggio elettronico.

FTX e la società di trading gemella Alameda Research sono fallite il mese scorso, interrompendo un'attività che in un certo periodo era stata valutata dal mercato fino a 32 miliardi di dollari. I procuratori federali hanno sollevato l'accusa di cospirazione, frode telematica, riciclaggio di denaro e violazione dei finanziamenti elettorali. Cinque degli otto capi d'accusa prevedono una pena massima di 20 anni di carcere ciascuno. 

Le accuse

Il caso di Bankman-Fried e Ftx ha rappresentato uno dei maggiori scandali di sempre nel settore delle criptovalute, causando il fallimento della società e provocando contraccolpi in tutto il settore tra crollo del Bitcoin e fughe di utenti da piattaforme analoghe. In particolare, il fondatore ed ex amministratore delegato della piattaforma è accusato di avere usato i soldi depositati dai clienti per finanziare una sua attività separata che si occupa di trading finanziario (Alameda Research) con l’obiettivo di fare generose donazioni politiche e grossi acquisti immobiliari privati, perdendo in questo modo circa otto miliardi di dollari di investimenti e risparmi di migliaia di persone.

WASHINGTON, DC - DECEMBER 08: CEO of FTX Sam Bankman-Fried testifies during a hearing before the House Financial Services Committee at Rayburn House Office Building on Capitol Hill December 8, 2021 in Washington, DC. The committee held a hearing on "Digital Assets and the Future of Finance: Understanding the Challenges and Benefits of Financial Innovation in the United States." (Photo by Alex Wong/Getty Images)

approfondimento

Il tracollo di Ftx, cosa ne sarà di bitcoin e criptovalute? IL PODCAST

Economia: I più letti