Criptovalute, crollo Ftx: potrebbero essere oltre un milione i creditori coinvolti

Economia
©Ansa

Il Congresso Usa ha chiesto un'audizione di San bankman-Fried, il fondatore di Ftx e l'ex amministratore delegato. Gli effetti della bancarotta assistita della piattaforma di trading di valute digitali si fanno sentire sulle rivali Genesis e Gemini, la società fondata dai gemelli Cameron e Tyler Winklevoss

ascolta articolo

Nel crollo di Ftx potrebbero essere rimasti coinvolti oltre un milione di creditori, con una perdita ipotizzata di 30 miliardi di dollari. La piattaforma di criptovalute è fallita e ha innescato un terremoto nel settore. Questo è ciò che emerge dalla documentazione presentata al tribunale fallimentare statunitense dalla società, in cui si delinea una "grave crisi di liquidità".  Ftx ha dichiarato di essere in contatto con le autorità di regolamentazione finanziaria e di aver nominato cinque nuovi amministratori indipendenti. La scorsa settimana, quando ha presentato la richiesta di amministrazione controllata, Ftx indicava 100.000 creditori.

Congresso Usa chiede audizione di San Bankman-Fried

Gli effetti della bancarotta assistita della piattaforma di trading di valute digitali si fanno sentire sulle rivali Genesis e Gemini, la società fondata dai gemelli Cameron e Tyler Winklevoss. E spingono il Congresso a chiedere un'audizione di San bankman-Fried, il fondatore di Ftx e l'ex amministratore delegato. "Il tracollo di Ftx ha messo in difficoltà più di un milione di clienti, molti dei quali gente comune che aveva investito i suoi risparmi sulla piattaforma cripto. Sfortunatamente il caso di Ftx è solo uno dei molti esempio di piattaforme cripto che sono crollate nell'ultimo anno", afferma la presidente della commissione servizi finanziari della Camera.

approfondimento

Malpensa, droga dagli Usa pagata in criptovaluta: un arresto

Economia: I più letti